Insurance Trade

Willis Towers Watson vende a Gallagher

Via libera alla cessione di alcuni rami d'azienda alla società statunitense: la transazione potrà consentire di sbloccare la fusione con Aon

Willis Towers Watson vende a Gallagher
Adesso è ufficiale: il broker statunitense Arthur J. Gallagher, come anticipato nei giorni scorsi, ha annunciato ieri di aver rilevato alcuni rami d'azienda di Willis Towers Watson per 3,57 miliardi di dollari. L'operazione, nel dettaglio, riguarda Willis Re e altre attività riassicurative a livello globale, la divisione Inspace e alcuni servizi di brokeraggio in Nord America, Regno Unito ed Europa (Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna). “Questa acquisizione accelererà la nostra strategia a lungo termine di espandere in maniera significativa la nostra proposta globale di assicurazione, di ampliare la nostra influenza nel brokeraggio al dettaglio e nel rafforzare alcune nicchie di mercato”, ha commentato il presidente e ceo J. Patrick Gallagher jr. La transazione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2021.
L'operazione, com'è noto, rientra nella lunga partita della fusione fra Aon e Willis Towers Watson, messa in pausa da un'indagine della Commissione Europea sui possibili effetti del merger sulla concorrenza e sull'innovazione di mercato. L'inchiesta dell'esecutivo comunitario dovrebbe concludersi entro il prossimo 3 agosto.  “Questo accordo risolve la questione sollevata dalla Commissione Europea e si propone di rispondere alle domande arrivate dai regolatori in altre giurisdizioni”, si legge in una nota congiunta delle due società. “Aon e Willis Towers Watson – prosegue la nota – sono al lavoro per ottenere l'approvazione regolamentare in tutte le giurisdizioni, inclusi gli Stati Uniti, dove le autorità stanno effettuando un'indagine indipendente sulla fusione”.
“Questa operazione dimostra il nostro impegno nel concludere la fusione con Willis Towers Watson”, ha commentato Greg Case, ceo di Aon. “Abbiamo sfruttato questo tempo – ha aggiunto – per allineare la futura leadership a una visione da azienda unita, che possa creare nuove opportunità per i colleghi, accelerare l'innovazione in nome dei nostri clienti e portare ai nostri azionisti quel valore a lungo termine che si aspettano da noi”. Per John Haley, ceo di Willis Towers Watson, con la cessione di alcuni asset a Arthur J. Gallagher “le capacità complementari delle nostre due società ci consentiranno di portare più valore ai clienti e opportunità per i colleghi. Gli eventi dell'ultimo anno – ha aggiunto – hanno soltanto rafforzato questa logica, e questo annuncio è un passo importante per realizzare tutto il suo potenziale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti