Intermediari, come reinventare i modelli commerciali
02/10/2025 - Organizzato da Insurance Connect
Via Masaccio, 19 - Milano (Hotel Meliá)
organizzazione@insuranceconnect.it
-
Coperture assicurative adeguate a nuove esigenze, relazione omnicanale con la clientela, necessità di conciliare modelli organizzativi evoluti con la componente di specializzazione e la qualità in tutte le fasi di contatto con l'assicurato, dalla sottoscrizione della polizza alla gestione del sinistro.Per gli intermediari la sfida è riuscire a rinnovare i modelli commerciali, facendo leva sulla tecnologia ma non solo, con l’obiettivo di incrementare le possibilità di azione nei confronti dei cittadini, delle famiglie e delle aziende, così come le opportunità di offerta di soluzioni assicurative e servizi diversificati.Molti i fronti su cui sviluppare una strategia che, passando attraverso il valore dei dati, della digitalizzazione e della revisione dei processi aziendali, coinvolga dipendenti e collaboratori in un percorso virtuoso fatto di crescita economica e professionale. Uno scenario complesso in cui risulta imprescindibile il dialogo con le compagnie, la condivisione di progetti e obiettivi. E, soprattutto, la necessità di presidiare risultati e redditività.IL CONVEGNO SI PROPONE DI ANALIZZARE:• Lo scenario di mercato in cui gli intermediari operano e le spinte alla revisione dei modelli commerciali• Il ruolo delle rappresentanze di categoria e dei gruppi agenti per favorire il cambiamento• Le iniziative operative e organizzative per effettuare un salto di qualità nella professione di intermediario: quali ambiti da condividere con le compagnie?• La relazione con il cliente, dalle modalità di relazione allo sviluppo di nuovo business• Strategie e iniziative per il presidio dei risultati economici• Il ruolo centrale della tecnologia e della formazioneÈ possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a organizzazione@insuranceconnect.itLa partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti, per le compagnie assicurative e per le banche.La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €600,00 iva esclusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Per scaricare il PDF del programma clicca a sinistra sull'icona del download.Modera: Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Trade e Insurance Review09:00 – 09:30 • Registrazione09:30 – 09:50 • Il presidio dei risultati economici, un percorso da condividerePresentazione dei risultati della survey condotta da Scs Consulting• Giorgio Lolli, manager di Scs Consulting09:50 – 10:30 • Iniziative per il controllo della redditività• Paolo Beltrami, titolare dello Studio Beltrami• Laura Puppato, vice presidente di Agit• Enzo Sivori, presidente di Aua10:30 – 10:50 • Opportunità e responsabilità di una relazione omnicanale con il cliente• Simone Casarano, sinistri e formazione di Cgpa Europe-Rappresentanza Generale per l’Italia10:50 – 11:30 • Coffee break11:30 – 12:45 • Tavola rotonda – Clienti e intermediari, un legame per la protezione del paese• Marcello Bazzano, componente dell'esecutivo nazionale Sna• Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia• Robert Gauci, ceo del Gruppo Helvetia Italia• Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania• Roberto Novelli, capo dell’ufficio Segreteria di presidenza e del consiglio di Ivass• Flavio Sestilli, presidente di Aiba• Simone Tarchiani, chief commercial officer di Unipol• Luigi Viganotti, presidente di Acb12:45 – 13:00 • Q&A13:00 – 14:00 • Lunch14:00 – 14:30 • Componente di servizio, quando la qualità è percepita dal cliente• Lamberto Ingrà, digital & service delivery director di Belron Italia• Mariagrazia Musto, presidente di Asap• Giuseppe Sutera, presidente del gruppo agenti Italiana Assicurazioni• Gaetano Vicinanza, presidente del gruppo agenti Sara Assicurazioni14:30 – 15:30 • Broker: strumenti e soluzioni per l’unione tra domanda e offerta assicurativa• Stefano Agnesi, partner e principal broker di Wide Group• Davide Anselmo, general manager di Qbe Italia• Pietro Pipitone, direttore generale di Roland Italia• Nicola Raimondi, chief operating & business management officer di Pib Italy15:30 – 15:50 • Nuove soluzioni per l’assistenza al cliente• Vincenzo Ferrante, training & partnership, sales executive BL insurtech di Viasat• Luigi Viganotti, presidente di Acb15:50 – 17:00 • Tavola rotonda – Intermediari, come reinventare i modelli commerciali• Ennio Busetto, presidente dell'Aaa• Mario Cipriano, presidente di Uea• Pierguido Durini, presidente del gruppo agenti Helvetia• Federico Serrao, presidente del gruppo agenti Generali Italia• Domenico Siciliano, head of agency network di Unipol• Enrico Ulivieri, presidente del gruppo agenti Zurich
- Per guardare i video del convegno clicca qui
-
