Insurance Trade

Intermediari, come reinventare i modelli commerciali

02/10/2025 - Organizzato da Insurance Connect
Via Masaccio, 19 - Milano (Hotel Meliá)
organizzazione@insuranceconnect.it
Intermediari, come reinventare i modelli commerciali hp_vert_img
  • Coperture assicurative adeguate a nuove esigenze, relazione omnicanale con la clientela, necessità di conciliare modelli organizzativi evoluti con la componente di specializzazione e la qualità in tutte le fasi di contatto con l'assicurato, dalla sottoscrizione della polizza alla gestione del sinistro. 

    Per gli intermediari la sfida è riuscire a rinnovare i modelli commerciali, facendo leva sulla tecnologia ma non solo, con l’obiettivo di incrementare le possibilità di azione nei confronti dei cittadini, delle famiglie e delle aziende, così come le opportunità di offerta di soluzioni assicurative e servizi diversificati. 

    Molti i fronti su cui sviluppare una strategia che, passando attraverso il valore dei dati, della digitalizzazione e della revisione dei processi aziendali, coinvolga dipendenti e collaboratori in un percorso virtuoso fatto di crescita economica e professionale. Uno scenario complesso in cui risulta imprescindibile il dialogo con le compagnie, la condivisione di progetti e obiettivi. E, soprattutto, la necessità di presidiare risultati e redditività.

    IL CONVEGNO SI PROPONE DI ANALIZZARE:

    • Lo scenario di mercato in cui gli intermediari operano e le spinte alla revisione dei modelli commerciali
    • Il ruolo delle rappresentanze di categoria e dei gruppi agenti per favorire il cambiamento
    • Le iniziative operative e organizzative per effettuare un salto di qualità nella professione di intermediario: quali ambiti da condividere con le compagnie?
    • La relazione con il cliente, dalle modalità di relazione allo sviluppo di nuovo business
    • Strategie e iniziative per il presidio dei risultati economici
    • Il ruolo centrale della tecnologia e della formazione


    È possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.
    Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a organizzazione@insuranceconnect.it

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti, per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €600,00 iva esclusa.


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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    Modera: Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Trade e Insurance Review


    09:00 – 09:30 • Registrazione

    09:30 – 09:50 • Il presidio dei risultati economici, un percorso da condividere 
    Presentazione dei risultati della survey condotta da Scs Consulting 
     Giorgio Lolli, manager di Scs Consulting

    09:50 – 10:30 • Iniziative per il controllo della redditività
     Paolo Beltrami, titolare dello Studio Beltrami
     Laura Puppato, vice presidente di Agit
     Enzo Sivori, presidente di Aua

    10:30 – 10:50 • Opportunità e responsabilità di una relazione omnicanale con il cliente
      Simone Casarano, sinistri e formazione di Cgpa Europe-Rappresentanza Generale per l’Italia

    10:50 – 11:30 • Coffee break

    11:30 – 12:45 • Tavola rotonda – Clienti e intermediari, un legame per la protezione del paese
     Marcello Bazzano, componente dell'esecutivo nazionale Sna
     Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia
     Robert Gauci, ceo del Gruppo Helvetia Italia
     Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania
     Roberto Novelli, capo dell’ufficio Segreteria di presidenza e del consiglio di Ivass
     Flavio Sestilli, presidente di Aiba
     Simone Tarchiani, chief commercial officer di Unipol
     Luigi Viganotti, presidente di Acb

    12:45 – 13:00 • Q&A

    13:00 – 14:00 • Lunch

    14:00 – 14:30 • Componente di servizio, quando la qualità è percepita dal cliente
    • Lamberto Ingrà, digital & service delivery director di Belron Italia 
    • Mariagrazia Musto, presidente di Asap
     Giuseppe Sutera, presidente del gruppo agenti Italiana Assicurazioni 
     Gaetano Vicinanza, presidente del gruppo agenti Sara Assicurazioni

    14:30 – 15:30 • Broker: strumenti e soluzioni per l’unione tra domanda e offerta assicurativa
     Stefano Agnesi, partner e principal broker di Wide Group
     Davide Anselmo, general manager di Qbe Italia
     Pietro Pipitone, direttore generale di Roland Italia 
     Nicola Raimondi, chief operating & business management officer di Pib Italy

    15:30 – 15:50 • Nuove soluzioni per l’assistenza al cliente
     Vincenzo Ferrante, training & partnership, sales executive BL insurtech di Viasat
     Luigi Viganotti, presidente di Acb

    15:50 – 17:00 • Tavola rotonda – Intermediari, come reinventare i modelli commerciali
     Ennio Busetto, presidente dell'Aaa
     Mario Cipriano, presidente di Uea
     Pierguido Durini, presidente del gruppo agenti Helvetia
     Federico Serrao, presidente del gruppo agenti Generali Italia
     Domenico Siciliano, head of agency network di Unipol
     Enrico Ulivieri, presidente del gruppo agenti Zurich

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