Intermediari, una centralità da vivere
Dal 08/10/2019 al 08/10/2019 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
eventi@insuranceconnect.it
-
A un anno dall’entrata in vigore della Idd, gli agenti e i broker hanno raccolto indicazioni e obblighi su cui far evolvere la professione all’insegna della trasparenza, dell’adeguatezzadell’offerta e della tutela del cliente. Il dialogo e il confronto con le compagnie si è tradotto, a seconda delle singole realtà, in supporto per allinearsi alle normative e per presidiare meglio il mercato. Molti sono ancora gli interventi da realizzare, almeno dal punto di vista delle reti agenziali, per adeguare l’offerta assicurativa e gli strumenti operativi a favore di una maggiore efficienza e proattività commerciale. Il punto di partenza resta però la necessità, più o meno compresa dal singolo, di intervenire calibrando il cambiamento (fatto di tecnologia, prodotti e riorganizzazione aziendale) sulle tipicità del mondo in cui si opera, a partire dalla tipologia di clientela a cui ci si rivolge, fino alle competenze di cui si dispone (o che ancora mancano). Da questo lavoro, che porta con sé rischi imprenditoriali e pesanti responsabilità di cui tener conto, stanno nascendo, o così dovrebbe essere, rinnovate strutture organizzative, operative e di vendita. In questo contesto le rappresentanze di categoria hanno il compito di salvaguardare una professione e di aiutare a tracciare un percorso virtuoso, di crescita, anche in un ambiente competitivo complesso. Uno scenario in cui lo strumento tecnologico è una leva su cui puntare per crescere, ma solo a patto che si sappiano creare le giuste condizioni e che, soprattutto, si conosca la direzione da prendere.Il convegno si propone di analizzare:1. Lo scenario di mercato in cui operano agenti e broker, tra problematiche e opportunità.2. Il posizionamento del canale agenziale in un contesto omnicanale e le strategie delle compagnie per valorizzare i punti di contatto con il cliente.3. Il ruolo delle rappresentanze, i problemi da risolvere, le strade per sviluppare nuovo business.4. Gli ambiti di diffusione dell’offerta assicurativa, da prodotto a servizio: è vera centralità delle reti?5. La fisionomia dell’agenzia del futuro: come strutturarsi e quali priorità seguire.Il convegno si rivolge a:• Agenti• Broker• Collaboratori• Compagnie assicurative (direttori commerciali e marketing)La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative e per le banche.La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
intermediari,👥 -
Per scaricare il PDF del programma clicca a sinistra sull'icona del download.AGENDAChairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade09.00 - 09.30 – Registrazione09.30 - 09.50 – Il ruolo degli agenti nella customer experience omnicanalePresentazione dell’Osservatorio sulla Distribuzione assicurativaMarco Barilli, sales director Italy & Greece di Toluna ItalyGiorgio Lolli, manager mercato e finanza di Scs Consulting09.50 - 10.10 – Risultati e programmi per la valorizzazione della rete agenzialeSimone Salerni, direttore commerciale di Allianz10.10 - 10.30 – Prodotto assicurativo e trasparenza nei comportamenti: come cambia il rapporto tra compagnie e intermediari?Carlo Galantini, Galantini & Partners studio associato10.30 - 10.50 – Riorganizzare la professione di intermediario gestendo priorità, obblighi e responsabilitàAndrea Dalla Villa, responsabile area sinistri di Cgpa Europe10.50 - 11.10 – Professional Indemnity: mercato, opportunità e soluzioniMarcello Lombardini, direttore sviluppo commerciale di ArgoGlobal Assicurazioni11.10 - 11.30 – Coffee break11.30 - 12.45 – TAVOLA ROTONDA: L’evoluzione dell’intermediario professionista, tra problematiche e opportunitàVincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenziaStefano De Polis, segretario generale di IvassClaudio Demozzi, presidente di SnaLuca Franzi De Luca, presidente di AibaVittorio Verdone, direttore corporate communication & media relation del gruppo UnipolLuigi Viganotti, presidente di Acb12.45 - 13.00 – Q&A13.00 - 14.00 – Pranzo14.00 - 14.20 – Tutelare il cliente valorizzando la sicurezza in autoMarco Lovisetto, general manager di Doctor Glass14.20 - 14.40 – Business travel, analisi dei bisogni e direttrici di sviluppoRiccardo Torchio, chief marketing & communication officer di Europ Assistance Italia14.40 - 15.00 – Il progetto di rappresentanza degli Agenti UnipolSai Associati (Aua)Angelo Colia, Paola Minini, Jean François Mossino, Nicola Picaro, Enzo Sivori, comitato dei presidenti di Aua, Agenti UnipolSai Associati15.00 - 15.20 – Gli intermediari e il superamento del concetto di ripristinoStefano Sala, amministratore delegato del gruppo per15.20 - 15.40 – Quando la rete agenziale è una leva competitivaMario Guarnone, responsabile della distribuzione di Aviva Italia15.40 - 16.00 – Il vantaggio di fare squadra per gestire la complessità e sostenere il cambiamentoLucia Mauro, docente Cineas del Master in management & leadership skills16.00 – 17.15 – TAVOLA ROTONDA: L’agenzia del futuro, quali interventi sulla struttura organizzativa, l’operatività e la capacità di generare business?Roberto Conforti, presidente di UeaMarco Lamola, direttore distribuzione canali professionali di CattolicaAlessandro Lazzaro, responsabile della commissione distribuzione dell'Unione agenti AxaDonato Lucchetta, presidente del Gruppo agenti CattolicaDario Piana, presidente del Gama e presidente del comitato dei gruppi aziendali di SnaSebastiano Spada, presidente di UliasEnrico Ulivieri, presidente del Gruppo agenti Zurich17.15 – 17.30 – Premiazione agenti
-
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬
10/10/2019-Scs Consulting, Insurance Connect e la società di rilevazioni demoscopiche Toluna, hanno realizzato l'indagine presentata al convegno sulla distribuzione assicurativa, in cui si evince lo spaesamento dei clienti di fronte alla scarsa linearità del...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬17/10/2019-Simone Salerni, direttore commerciale di Allianz, è intervenuto al convegno di Insurance Connect e ha condiviso con la platea il lavoro che la compagnia sta facendo per migliorare la customer experience dei clienti e sostenere il lavoro degli...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬24/10/2019-Gli intermediari devono iniziare a pensare come risk manager di se stessi. Normativa e regolamenti più complessi hanno fatto crescere anche per queste figure il rischio professionale. Andrea Dalla Villa, responsabile area sinistri di Cgpa Europe,...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬22/10/2019-Nel suo intervento al convegno di Insurance Connect, Carlo Galantini, legale dello studio associato Galantini & Partners, ha analizzato le modifiche normative soffermandosi in particolare sui presidi del Pog e del target market. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬28/10/2019-Nonostante l'obbligo per i professionisti di sottoscrivere una polizza di Rc sulla propria attività, i settori interessati non sono ancora pienamente coperti. Ecco cosa fare secondo Marcello Lombardini, direttore sviluppo commerciale di Argo...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬30/10/2019-Agenti e broker italiani dovrebbero trovare il modo di organizzarsi per sfruttare meglio le economie di scala e le competenze: non è una questione di compliance normativa ma di sana competizione. Se n'è parlato durante la prima tavola rotonda al...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬04/11/2019-Anche per i veicoli tradizionali la qualità della sostituzione o della riparazione del vetro dell'auto contribuisce alla sicurezza dell'intera vettura, ha spiegato Marco Lovisetto, general manager di Doctor Glass nel suo intervento al convegno di...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬08/11/2019-La ramificazione degli interessi aziendali ha aumentato le trasferte di manager e dipendenti e anche le imprese più organizzate hanno scarsa conoscenza dei rischi. Il tema è stato affrontato da Riccardo Torchio, chief marketing & communication...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬11/11/2019-Agenti UnipolSai Associati è il primo gruppo agenti del mercato, con quasi 4.200 iscritti. Al convegno sulla distribuzione di Insurance Connect sono intervenuti i membri del comitato di presidenza, che hanno parlato del cammino percorso finora,...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬14/11/2019-Arricchire la relazione con una consulenza sui punti deboli dell'impresa e con il supporto in caso di bisogno, è la base per un rapporto durevole, secondo Stefano Sala, presidente della società di bonifica Gruppo per. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬19/11/2019-Il cambiamento genera incertezza. Per superarlo, secondo Lucia Mauro, docente di Cineas, è indispensabile aprirsi alle novità e lavorare in team in grado di cogliere le opportunità che possono provenire dall'evoluzione del mercato. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬22/11/2019-Lavorare con reti plurimandatarie significa aprirsi al confronto: solo così, secondo Mario Guarnone di Aviva Italia, è possibile rispondere alle esigenze degli intermediari e costruire un rapporto solido con i canali distributivi tradizionali. Il...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬26/11/2019-A un anno dall'entrata in vigore dell'Idd cosa è cambiato nell’'operatività quotidiana degli agenti, quali interventi sulla struttura organizzativa, e sulla capacità di generare business? Ne hanno parlato agenti e subagenti nel corso della tavola...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬04/12/2019-Il segretario generale dell'Istituto interviene sulle capacità essenziali degli intermediari per migliorare l'efficienza complessiva: rafforzare i profili organizzativi e, se necessario anche la dimensione. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬05/12/2019-Lo Sna dal 1919 interpreta e tutela gli interessi degli intermediari. Secondo il presidente del sindacato, oggi bisogna saper usare argomenti sofisticati che abbiano solide basi giuridiche, scientifiche e statistiche. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬11/12/2019-Secondo il numero uno dell'associazione degli intermediari Milano-Allianz, le due forze devono collaborare per affrontare il cambiamento del mercato assicurativo. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬09/12/2019-Acb sta creando un'organismo che concentra presso di sé una serie di attività dedicate alle piccole imprese di brokeraggio. Servirà per ridurre i costi di gestione e avere più tempo per l'attività commerciale. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬10/12/2019-Secondo il presidente di Aiba, la libertà del broker può essere talvolta un'arma a doppio taglio perché innalza le aspettative dei clienti, in un mercato di prodotti assicurativi sempre più ristretto. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬06/12/2019-Secondo Michele Poccianti, segretario generale dell'associazione degli intermediari, la vicinanza del professionista è una garanzia affinché i clienti facciano le scelte più opportune: attenzione, quindi, all'home insurance troppo libero. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬12/12/2019-Il presidente dell'associazione degli intermediari iscritti in sezione E vede nella formazione specializzata e nello sviluppo di nuove capacità relazionali e commerciali le prossime sfide per la categoria. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬13/12/2019-Come può un intermediario rendere più comprensibile il proprio lavoro all'assicurato? Occorre studiare e utilizzare un lessico che sia il più possibile vicino a quello dei propri interlocutori, secondo il presidente dell'Unione europea...
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬16/12/2019-Anche le agenzie piccole devono guardarsi intorno e avere un approccio imprenditoriale: secondo il numero uno del gruppo aziendale, non si può prescindere da una struttura di pianificazione e controllo. Il video
Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬17/12/2019-In un mercato in trasformazione, le nuove libertà avvantaggiano l'intermediario solo se sono accompagnate da nuove regole del gioco. Il video