Insurance Trade

Intermediari, una centralità da vivere

Dal 08/10/2019 al 08/10/2019 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
eventi@insuranceconnect.it
  • A un anno dall’entrata in vigore della Idd, gli agenti e i broker hanno raccolto indicazioni e obblighi su cui far evolvere la professione all’insegna della trasparenza, dell’adeguatezza
    dell’offerta e della tutela del cliente. Il dialogo e il confronto con le compagnie si è tradotto, a seconda delle singole realtà, in supporto per allinearsi alle normative e per presidiare meglio il mercato. Molti sono ancora gli interventi da realizzare, almeno dal punto di vista delle reti agenziali, per adeguare l’offerta assicurativa e gli strumenti operativi a favore di una maggiore efficienza e proattività commerciale. Il punto di partenza resta però la necessità, più o meno compresa dal singolo, di intervenire calibrando il cambiamento (fatto di tecnologia, prodotti e riorganizzazione aziendale) sulle tipicità del mondo in cui si opera, a partire dalla tipologia di clientela a cui ci si rivolge, fino alle competenze di cui si dispone (o che ancora mancano). Da questo lavoro, che porta con sé rischi imprenditoriali e pesanti responsabilità di cui tener conto, stanno nascendo, o così dovrebbe essere, rinnovate strutture organizzative, operative e di vendita. In questo contesto le rappresentanze di categoria hanno il compito di salvaguardare una professione e di aiutare a tracciare un percorso virtuoso, di crescita, anche in un ambiente competitivo complesso. Uno scenario in cui lo strumento tecnologico è una leva su cui puntare per crescere, ma solo a patto che si sappiano creare le giuste condizioni e che, soprattutto, si conosca la direzione da prendere.

    Il convegno si propone di analizzare:
    1. Lo scenario di mercato in cui operano agenti e broker, tra problematiche e opportunità.
    2. Il posizionamento del canale agenziale in un contesto omnicanale e le strategie delle compagnie per valorizzare i punti di contatto con il cliente.
    3. Il ruolo delle rappresentanze, i problemi da risolvere, le strade per sviluppare nuovo business.
    4. Gli ambiti di diffusione dell’offerta assicurativa, da prodotto a servizio: è vera centralità delle reti?
    5. La fisionomia dell’agenzia del futuro: come strutturarsi e quali priorità seguire.

    Il convegno si rivolge a:
    • Agenti
    • Broker
    • Collaboratori
    • Compagnie assicurative (direttori commerciali e marketing)

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    👥
  • Per scaricare il PDF del programma clicca a sinistra sull'icona del download.

    AGENDA
    Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 – Registrazione

    09.30 - 09.50 – Il ruolo degli agenti nella customer experience omnicanale
    Presentazione dell’Osservatorio sulla Distribuzione assicurativa
    Marco Barilli, sales director Italy & Greece di Toluna Italy
    Giorgio Lolli, manager mercato e finanza di Scs Consulting

    09.50 - 10.10 – Risultati e programmi per la valorizzazione della rete agenziale
    Simone Salerni, direttore commerciale di Allianz

    10.10 - 10.30 – Prodotto assicurativo e trasparenza nei comportamenti: come cambia il rapporto tra compagnie e intermediari?
    Carlo Galantini, Galantini & Partners studio associato

    10.30 - 10.50 – Riorganizzare la professione di intermediario gestendo priorità, obblighi e responsabilità
    Andrea Dalla Villa, responsabile area sinistri di Cgpa Europe

    10.50 - 11.10 – Professional Indemnity: mercato, opportunità e soluzioni
    Marcello Lombardini, direttore sviluppo commerciale di ArgoGlobal Assicurazioni

    11.10 - 11.30 – Coffee break

    11.30 - 12.45 – TAVOLA ROTONDA: L’evoluzione dell’intermediario professionista, tra problematiche e opportunità
    Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia
    Stefano De Polis, segretario generale di Ivass
    Claudio Demozzi, presidente di Sna
    Luca Franzi De Luca, presidente di Aiba
    Vittorio Verdone, direttore corporate communication & media relation del gruppo Unipol
    Luigi Viganotti, presidente di Acb

    12.45 - 13.00 – Q&A

    13.00 - 14.00 – Pranzo

    14.00 - 14.20 – Tutelare il cliente valorizzando la sicurezza in auto
    Marco Lovisetto, general manager di Doctor Glass

    14.20 - 14.40 – Business travel, analisi dei bisogni e direttrici di sviluppo
    Riccardo Torchio, chief marketing & communication officer di Europ Assistance Italia

    14.40 - 15.00 – Il progetto di rappresentanza degli Agenti UnipolSai Associati (Aua)
    Angelo Colia, Paola Minini, Jean François Mossino, Nicola Picaro, Enzo Sivori, comitato dei presidenti di Aua, Agenti UnipolSai Associati

    15.00 - 15.20 – Gli intermediari e il superamento del concetto di ripristino
    Stefano Sala, amministratore delegato del gruppo per

    15.20 - 15.40 – Quando la rete agenziale è una leva competitiva
    Mario Guarnone, responsabile della distribuzione di Aviva Italia

    15.40 - 16.00 – Il vantaggio di fare squadra per gestire la complessità e sostenere il cambiamento
    Lucia Mauro, docente Cineas del Master in management & leadership skills

    16.00 – 17.15 – TAVOLA ROTONDA: L’agenzia del futuro, quali interventi sulla struttura organizzativa, l’operatività e la capacità di generare business?
    Roberto Conforti, presidente di Uea
    Marco Lamola, direttore distribuzione canali professionali di Cattolica
    Alessandro Lazzaro, responsabile della commissione distribuzione dell'Unione agenti Axa
    Donato Lucchetta, presidente del Gruppo agenti Cattolica
    Dario Piana, presidente del Gama e presidente del comitato dei gruppi aziendali di Sna
    Sebastiano Spada, presidente di Ulias
    Enrico Ulivieri, presidente del Gruppo agenti Zurich

    17.15 – 17.30 – Premiazione agenti



  •   Aua, come nasce una "super" rappresentanza
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    Aua, come nasce una "super" rappresentanza

    11/11/2019-Agenti UnipolSai Associati è il primo gruppo agenti del mercato, con quasi 4.200 iscritti. Al convegno sulla distribuzione di Insurance Connect sono intervenuti i membri del comitato di presidenza, che hanno parlato del cammino percorso finora,...

    Guarda il video Condividi
      Gli agenti nella customer experience omnicanale
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    Gli agenti nella customer experience omnicanale

    10/10/2019-Scs Consulting, Insurance Connect e la società di rilevazioni demoscopiche Toluna, hanno realizzato l'indagine presentata al convegno sulla distribuzione assicurativa, in cui si evince lo spaesamento dei clienti di fronte alla scarsa linearità del...

    Guarda il video Condividi
      La tecnologia per un "mercato comodo"
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    La tecnologia per un "mercato comodo"

    17/10/2019-Simone Salerni, direttore commerciale di Allianz, è intervenuto al convegno di Insurance Connect e ha condiviso con la platea il lavoro che la compagnia sta facendo per migliorare la customer experience dei clienti e sostenere il lavoro degli...

    Guarda il video Condividi
      Se la trasparenza non basta più
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    Se la trasparenza non basta più

    24/10/2019-Gli intermediari devono iniziare a pensare come risk manager di se stessi. Normativa e regolamenti più complessi hanno fatto crescere anche per queste figure il rischio professionale. Andrea Dalla Villa, responsabile area sinistri di Cgpa Europe,...

    Guarda il video Condividi
      Agenti e broker: arbitri dell'adeguatezza
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    Agenti e broker: arbitri dell'adeguatezza

    22/10/2019-Nel suo intervento al convegno di Insurance Connect, Carlo Galantini, legale dello studio associato Galantini & Partners, ha analizzato le modifiche normative soffermandosi in particolare sui presidi del Pog e del target market. Il video

    Guarda il video Condividi
      Verso un cliente più consapevole
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    Verso un cliente più consapevole

    28/10/2019-Nonostante l'obbligo per i professionisti di sottoscrivere una polizza di Rc sulla propria attività, i settori interessati non sono ancora pienamente coperti. Ecco cosa fare secondo Marcello Lombardini, direttore sviluppo commerciale di Argo...

    Guarda il video Condividi
      Agenzie strutturate per competere meglio
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    Agenzie strutturate per competere meglio

    30/10/2019-Agenti e broker italiani dovrebbero trovare il modo di organizzarsi per sfruttare meglio le economie di scala e le competenze: non è una questione di compliance normativa ma di sana competizione. Se n'è parlato durante la prima tavola rotonda al...

    Guarda il video Condividi
      La funzionalità degli adas passa dal parabrezza
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    La funzionalità degli adas passa dal parabrezza

    04/11/2019-Anche per i veicoli tradizionali la qualità della sostituzione o della riparazione del vetro dell'auto contribuisce alla sicurezza dell'intera vettura, ha spiegato Marco Lovisetto, general manager di Doctor Glass nel suo intervento al convegno di...

    Guarda il video Condividi
      Viaggi di lavoro, ecco le nuove esigenze
    Intermediari, una centralità da vivere - 8 ottobre 2019 🎬

    Viaggi di lavoro, ecco le nuove esigenze

    08/11/2019-La ramificazione degli interessi aziendali ha aumentato le trasferte di manager e dipendenti e anche le imprese più organizzate hanno scarsa conoscenza dei rischi. Il tema è stato affrontato da Riccardo Torchio, chief marketing & communication...

    Guarda il video Condividi

Articoli correlati

I più visti