Insurance Trade

Intermediari, pronti alla svolta?

11/10/2018 - Organizzato da Insurance Connect
Corso Magenta, 61 Milano (Palazzo delle Stelline)
redazione@insuranceconnect.it
  • Idd e Pog segnano una linea di demarcazione nel sistema della distribuzione del nostro Paese, coinvolgendo compagnie, agenti e broker e delimitando modalità di azione in un quadro regolamentare che indirizza verso il cliente ruoli, comportamenti e responsabilità.
    Intorno alla proposizione dell’offerta assicurativa si concentrano componenti da sempre vicine a una costruttiva relazione con il mercato. Ma il rapporto tra compagnia di assicurazione e canale distributivo sarà necessariamente sempre più condizionato dalla capacità di confronto e collaborazione tra le due parti.
    La conoscenza delle norme in cui muoversi è solo la base su cui strutturare un rinnovato dialogo, sia sul piano delle rappresentanze di categoria sia dal punto di vista commerciale e distributivo: un insieme di azioni che devono convergere nella tutela del cliente e nella piena adeguatezza di quanto proposto.
    A dettare le scelte strategiche, e il livello di importanza da attribuire agli intermediari, non sarà solo il quadro normativo. A fare la differenza contribuiranno le valutazioni sulla crescente spinta competitiva in una pluralità di canali distributivi, nuovi attori o protagonisti tradizionali che potranno avvicinarsi all’offerta assicurativa per modificare la capacità di presidio del mercato da parte del settore assicurativo.

    Il convegno si propone di analizzare:
    1. La risposta di compagnie e intermediari a Idd e Pog.
    2. Le attività svolte per seguire l’evoluzione normativa e del mercato.
    3. Le componenti politiche, commerciali e distributive che accompagnano il cambiamento.
    4. L’evoluzione del rapporto tra compagnie, intermediari e rete secondaria.
    5. Come cambiano i comportamenti verso il cliente.
    6. Il ruolo della tecnologia nella pluralità di canali distributivi.
    7. I risultati dei sondaggi realizzati da Scs Consulting e Insurance Connect.

    Il convegno si rivolge a:
    • Agenti
    • Broker
    • Collaboratori
    • Compagnie assicurative (direttori commerciali e marketing)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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    AGENDA
    Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 – Registrazione

    09.30 - 09.50 – Vendere nell’era dell’Idd
    Presentazione dell’Osservatorio sulla distribuzione assicurativa
    Giorgio Lolli, manager mercato finanza di Scs Consulting

    09.50 - 10.10 – Scenario normativo e opportunità per gli intermediari
    Jean-François Mossino, presidente della commissione agenti Bipar
    Antonia Boccadoro, segretario generale di Aiba

    10.10 - 10.30 – L’insurtech come supporto alla vendita
    Paolo Meciani, manager director di Bime Consulting
    Alberto Baccari, ceo di Namu

    10.30 - 10.50 – Il servizio come valore per intermediari e cliente
    Intervento a cura di Stefano Sala, amministratore delegato del gruppo per

    10.50 - 11.10 – Tra rischi, sanzioni e nuovo business: così cambiano i comportamenti degli intermediari
    Lorenzo Sapigni, direttore generale per l’Italia di Cgpa Europe rappresentanza generale per l’Italia

    11.10 - 11.30 – Coffee break

    11.30 - 13.00 – TAVOLA ROTONDA: Intermediari e compagnie a una svolta nella relazione con il mercato
    Stella Aiello, presidente della Commissione Distribuzione di Ania
    Maria Luisa Cavina, responsabile servizi intermediari di Ivass
    Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia
    Luca Franzi De Luca, presidente di Aiba
    Claudio Demozzi, presidente diSna
    Vittorio Verdone, direttore affari istituzionali del gruppo Unipol e responsabile gestione normativa reti distributive di UnipolSai
    Luigi Viganotti, presidente di Acb

    13.00 - 14.00 – Pranzo

    14.00 - 14.20 – Cosa sei e cosa sai? Il nuovo rapporto tra sapere e saper fare
    Sergio Sorgi, fondatore di Progetica

    14.20 - 14.40 – Automotive e intelligenza artificiale rivoluzionano il settore assicurativo
    Marco Lovisetto, general manager di Doctor Glass

    14.40 - 15.10 – L’importanza della gestione della rete secondaria
    Presentazione dei risultati del sondaggio di Scs Consulting
    Roberto Arena, vice presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia
    Dario Piana, presidente del comitato gruppi aziendali di Sna e presidente del Gama
    Sebastiano Spada, presidente di Ulias

    15.10 - 15.30 – Strumenti di business solution per le agenzie
    Andrea Scarabelli, ceo di First Point

    15.30 - 17.00 – TAVOLA ROTONDA: Prodotto assicurativo, un gioco di squadra tra compagnie e intermediari
    Alberto Bambi, responsabile canale agenti di Das
    Fabrizio Chiodini, presidente di Ius Associati (intermediari UnipolSai Associati)
    Enea Dallaglio, ad di Innovation Team, gruppo Mbs Consulting
    Umberto D’Andrea, presidente dell’Associazione Agenti Allianz
    Marco Lamola, direttore distribuzione e marketing del gruppo Cattolica
    Dario Mannocci, presidente del Gruppo Agenti Itas Assicurazioni (Gaia)
    Stefano Passerini, presidente del Gruppo agenti assicurativi Amissima
    Andrea Pollicino, direttore commerciale di Sara Assicurazioni

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