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Rc auto: come cambiano qualità, tutela del cliente e rigore tecnico

Dal 04/11/2025 al 04/11/2025 - Organizzato da Insurance Connect
Hotel Meliá (Via Masaccio 19)
organizzazione@insuranceconnect.it
Rc auto: come cambiano qualità, tutela del cliente e rigore tecnico hp_vert_img
  • Sulle tre direttrici da cui tradizionalmente dipende la sostenibilità del sistema dell’Rc auto, la qualità, la tutela del cliente e il rigore tecnico, si costruisce il terreno per confermare il ruolo sociale dell’assicurazione, la dialettica competitiva e in generale il valore di un’offerta assicurativa che resta centrale per il Paese. 
    Inserita in un contesto che ha reso il 2025 l’anno dei dibattiti sulla novità legislativa in tema di Cat Nat, l’Rc auto continua a confrontarsi con le incertezze normative che condizionano la costruzione delle polizze, la relazione con il cliente e gli obiettivi da raggiungere. 
    Ma questo scenario non frena la corsa all’innovazione e all’utilizzo di tecnologie evolute, dalla telematica all’intelligenza artificiale. L’obiettivo è intervenire sulla filiera industriale coinvolgendo, sulla base di strategie che sempre più tendono alla creazione di ecosistemi della mobilità, processi, underwriting, antifrode, marketing, proposizione commerciale e distribuzione. Per arrivare infine alla gestione dei sinistri, vero banco di prova per la soddisfazione del cliente e protagonista nella capacità di generare risultati. 
    Ecco allora che queste tre direttrici si popolano di investimenti, progettualità, strumenti tecnologici e nuove competenze per distinguersi in un mercato sempre più sfidante che richiede innanzitutto una visione chiara sul piano dei modelli di business e di quelli distributivi.

    IL CONVEGNO SI PROPONE DI ANALIZZARE:
    Nuovi percorsi di innovazione nell’Rc auto
    Soluzioni alle incertezze normative
    Scenari evolutivi della tecnologia, della telematica e dell’intelligenza artificiale 
    Il legame tra assicurazione e nuova mobilità 
    Le modalità di profilazione del rischio e di pricing sophistication
    Le attuali criticità nella costruzione della polizza
    Il rapporto tra underwriting, marketing e proposizione commerciale
    L’evoluzione del contenzioso e del controllo delle attività antifrode
    Strategie, tecnologie e iniziative per la qualità nella gestione dei sinistri


    È possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti, per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €600,00 iva esclusa.


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  • Modera: Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Trade e Insurance Review

    09:00 – 09:30 | Registrazione

    09:30 – 09:40 | Keynote speech – Scenari di innovazione per l’assicurazione auto
    Matteo Carbone, fondatore e direttore dell’IoT Insurance Observatory

    09:40 – 10:20 | Tavola rotonda - AI, auto connesse e nuova mobilità: quali prospettive per il futuro? 
    Giuseppe Barbati, deputy chairman and managing director di Acrisure Italia
    Simonpaolo Buongiardino, presidente di Confcommercio Mobilità e Federmotorizzazione
    Filippo Della Casa, chief innovation officer di Unipol Assicurazioni e amministratore delegato di Leithà
    Sergio Savaresi, direttore del dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano

    10:20 – 10:40 | Misurare i rischi nell’Rc auto
    Filippo Sirotti, senior director - offering development di Crif

    10:40 – 11:00 | Underwriting, tariffe e proposizione commerciale
    Marco Brachini, direttore marketing, brand and customer experience di Sara Assicurazioni
    Francesca Di Paola, direttore attuariato di Sara Assicurazioni

    11:00 – 11:30 | Coffee break

    11:30 – 11:50 | Riforma Rc auto: i nodi da sciogliere
    Maurizio Hazan, partner dello Studio Thmr

    11:50 – 13:00 | Tavola rotonda – Rc auto, come cambiano qualità, tutela del cliente e rigore tecnico
    Daniela D’Agostino, chief property & casualty officer di Unipol Assicurazioni
    Massimiliano D’Alleva, dirigente responsabile della direzione Fondo Strada e Caccia di Consap
    Antonio De Pascalis, capo del servizio studi e gestione dati di Ivass
    Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania

    13:00 – 14:00 | Lunch

    14:00 – 14:20 | Innovazione nei processi di gestione sinistro: dati tecnici, AI e automazione a servizio del liquidatore
    Marco Amendolagine, head of product management, Europe & Apac di Cambridge Mobile Telematics

    14:20 – 15:00 | Tavola rotonda – L’evoluzione del contenzioso e il controllo delle attività antifrode
    Gianmarco di Campi, amministratore unico di Claim Expert
    Lorenzo Fiori, responsabile antifrode di gruppo di Reale Mutua
    Riccardo Gili, head of claims anti fraud, international, innovation and insurance procurement di Axa Italia
    Giovanni Pascone, dirigente responsabile servizio Card e antifrode di Ania

    15:00 – 16:15 Gestione dei sinistri: incertezze, progetti e opportunità da cogliere
    Massimiliano Caradonna, senior vice president di Dekra Group
    Daniele Ferraro, responsabile del servizio sinistri di Bene Assicurazioni
    Michele Grilli, direttore sinistri Rc auto di Sara Assicurazioni
    Ivan Parlato, claims manager di Vittoria Assicurazioni
    Pierluigi Pellino, head of motor and no motor claims di Generali Italia
    Ferdinando Scoa, direttore sinistri e servizi del Gruppo Assimoco
    Massimo Toselli, direttore sinistri di Groupama Assicurazioni

    16:15 – 16:30 Q&A



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