Rc auto: come cambiano qualità, tutela del cliente e rigore tecnico
Dal 04/11/2025 al 04/11/2025 - Organizzato da Insurance Connect
Hotel Meliá (Via Masaccio 19)
organizzazione@insuranceconnect.it
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Sulle tre direttrici da cui tradizionalmente dipende la sostenibilità del sistema dell’Rc auto, la qualità, la tutela del cliente e il rigore tecnico, si costruisce il terreno per confermare il ruolo sociale dell’assicurazione, la dialettica competitiva e in generale il valore di un’offerta assicurativa che resta centrale per il Paese.Inserita in un contesto che ha reso il 2025 l’anno dei dibattiti sulla novità legislativa in tema di Cat Nat, l’Rc auto continua a confrontarsi con le incertezze normative che condizionano la costruzione delle polizze, la relazione con il cliente e gli obiettivi da raggiungere.Ma questo scenario non frena la corsa all’innovazione e all’utilizzo di tecnologie evolute, dalla telematica all’intelligenza artificiale. L’obiettivo è intervenire sulla filiera industriale coinvolgendo, sulla base di strategie che sempre più tendono alla creazione di ecosistemi della mobilità, processi, underwriting, antifrode, marketing, proposizione commerciale e distribuzione. Per arrivare infine alla gestione dei sinistri, vero banco di prova per la soddisfazione del cliente e protagonista nella capacità di generare risultati.Ecco allora che queste tre direttrici si popolano di investimenti, progettualità, strumenti tecnologici e nuove competenze per distinguersi in un mercato sempre più sfidante che richiede innanzitutto una visione chiara sul piano dei modelli di business e di quelli distributivi.IL CONVEGNO SI PROPONE DI ANALIZZARE:• Nuovi percorsi di innovazione nell’Rc auto• Soluzioni alle incertezze normative• Scenari evolutivi della tecnologia, della telematica e dell’intelligenza artificiale• Il legame tra assicurazione e nuova mobilità• Le modalità di profilazione del rischio e di pricing sophistication• Le attuali criticità nella costruzione della polizza• Il rapporto tra underwriting, marketing e proposizione commerciale• L’evoluzione del contenzioso e del controllo delle attività antifrode• Strategie, tecnologie e iniziative per la qualità nella gestione dei sinistriÈ possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti, per le compagnie assicurative e per le banche.La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €600,00 iva esclusa.
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Modera: Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Trade e Insurance Review09:00 – 09:30 | Registrazione09:30 – 09:40 | Keynote speech – Scenari di innovazione per l’assicurazione auto• Matteo Carbone, fondatore e direttore dell’IoT Insurance Observatory09:40 – 10:20 | Tavola rotonda - AI, auto connesse e nuova mobilità: quali prospettive per il futuro?• Giuseppe Barbati, deputy chairman and managing director di Acrisure Italia• Simonpaolo Buongiardino, presidente di Confcommercio Mobilità e Federmotorizzazione• Filippo Della Casa, chief innovation officer di Unipol Assicurazioni e amministratore delegato di Leithà• Sergio Savaresi, direttore del dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano10:20 – 10:40 | Misurare i rischi nell’Rc auto• Filippo Sirotti, senior director - offering development di Crif10:40 – 11:00 | Underwriting, tariffe e proposizione commerciale• Marco Brachini, direttore marketing, brand and customer experience di Sara Assicurazioni• Francesca Di Paola, direttore attuariato di Sara Assicurazioni11:00 – 11:30 | Coffee break11:30 – 11:50 | Riforma Rc auto: i nodi da sciogliere• Maurizio Hazan, partner dello Studio Thmr11:50 – 13:00 | Tavola rotonda – Rc auto, come cambiano qualità, tutela del cliente e rigore tecnico• Daniela D’Agostino, chief property & casualty officer di Unipol Assicurazioni• Massimiliano D’Alleva, dirigente responsabile della direzione Fondo Strada e Caccia di Consap• Antonio De Pascalis, capo del servizio studi e gestione dati di Ivass• Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania13:00 – 14:00 | Lunch14:00 – 14:20 | Innovazione nei processi di gestione sinistro: dati tecnici, AI e automazione a servizio del liquidatore• Marco Amendolagine, head of product management, Europe & Apac di Cambridge Mobile Telematics14:20 – 15:00 | Tavola rotonda – L’evoluzione del contenzioso e il controllo delle attività antifrode• Gianmarco di Campi, amministratore unico di Claim Expert• Lorenzo Fiori, responsabile antifrode di gruppo di Reale Mutua• Riccardo Gili, head of claims anti fraud, international, innovation and insurance procurement di Axa Italia• Giovanni Pascone, dirigente responsabile servizio Card e antifrode di Ania15:00 – 16:15 | Gestione dei sinistri: incertezze, progetti e opportunità da cogliere• Massimiliano Caradonna, senior vice president di Dekra Group• Daniele Ferraro, responsabile del servizio sinistri di Bene Assicurazioni• Michele Grilli, direttore sinistri Rc auto di Sara Assicurazioni• Ivan Parlato, claims manager di Vittoria Assicurazioni• Pierluigi Pellino, head of motor and no motor claims di Generali Italia• Ferdinando Scoa, direttore sinistri e servizi del Gruppo Assimoco• Massimo Toselli, direttore sinistri di Groupama Assicurazioni16:15 – 16:30 | Q&A
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