Aon, utili in forte crescita nel 2025
Tra le attività più significative, la costruzione di data center, definita dai vertici una "opportunità generazionale"
Aon ha registrato un fatturato del quarto trimestre pari a 4,3 miliardi di dollari, in aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un fatturato annuo di 17,2 miliardi, in crescita del 9,4%. Il colosso del brokeraggio internazionale ha realizzato un utile netto di 1,7 miliardi nel quarto trimestre, più del doppio dell'utile dello stesso periodo del 2024, e di 3,75 miliardi di dollari per tutto il 2025, con un incremento del 37,9%.
La sua principale attività di brokeraggio assicurativo, Commercial Risk Solutions, ha registrato un fatturato di 2,33 miliardi di dollari nel quarto trimestre, con un aumento del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Commercial Risk Solutions ha aumentato il fatturato annuo dell'8%, raggiungendo gli 8,5 miliardi di dollari. La divisione di brokeraggio riassicurativo di Aon ha registrato un fatturato di 379 milioni, in crescita dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i ricavi da riassicurazione sono aumentati del 5% per l'intero 2025, raggiungendo i 2,97 miliardi di dollari, con un incremento del 6% su base organica.
I ricavi di Aon dal settore health & benefit sono aumentati del 3,4% a 1,11 miliardi nel quarto trimestre, mentre i ricavi da gestione patrimoniale e consulenza sugli investimenti sono diminuiti del 9,6% a 490 milioni di dollari, ma con un incremento del 2% su base organica. I ricavi health & benefit per l'intero anno sono aumentati del 15%, a 3,84 miliardi di dollari.
Il vertici di Aon hanno commentato, durante una call con gli analisti, che la costruzione di data center ha contribuito a una crescita a due cifre della divisione Costruzioni, nel quarto trimestre. Diverse compagnie assicurative e broker, tra cui Aon e Marsh, hanno recentemente annunciato aumenti significativi della capacità assicurativa dei data center. "Sebbene siamo ancora agli albori di questa opportunità generazionale con i data center, abbiamo venti entusiasmanti alle spalle", ha affermato il presidente e ceo di Aon, Greg Case. Aon ha stipulato un trattato da cinque miliardi di dollari per l'attività di data center di una compagnia assicurativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
aon,
👥
