Captive, crescita sostenuta in Francia
Secondo Am Best, è qui che si è registrato lo scorso anno il maggior aumento di captive assicurative in Europa
La recente introduzione di nuovi regimi regolamentari in Europa, come quella annunciata a luglio nel Regno Unito, spinge la crescita di captive assicurative nel vecchio continente. Il mercato risulta particolarmente vivace in Francia dove, secondo un recente rapporto di Am Best, si contavano nel 2024 un totale di venti società di questo genere, cinque in più rispetto all’anno precedente: si tratta dell’incremento più elevato che si è registrato lo scorso anno in Europa.
Stando all’analisi dell’agenzia di rating, il mercato francese ha beneficiato in particolare della riforma del settore che è stata introdotta nel 2022: al momento occupa l’ottavo posto in Europa per numero di captive ospitate nel proprio territorio. Al vertice della graduatoria, sempre secondo Am Best, si piazzano Lussemburgo e Guernsey, entrambe con 197 società, seguite da isola di Man (94) e Irlanda (61).
Il rapporto evidenzia come le captive abbiano già dimostrato di poter essere “uno strumento conveniente per la gestione del rischio” per le società europee, in particolare per quanto riguarda rischi di ampia portata come cyber risk, property e business interruption. Secondo Am Best, il mercato potrà inoltre beneficiare delle nuove regole di Solvency II.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
