Dove sono le captive in Europa
Lussemburgo e Irlanda al vertice della classifica di Scor
Lussemburgo e Irlanda si confermano le capitali europee delle captive. È qui infatti che, secondo un recente rapporto di Scor, si trova l'83% delle captive del continente e che si concentra circa l'80% dei premi lordi collocati da questo peculiare genere di società. Il granducato è il territorio di elezione per le captive di Belgio (96%), Francia (82%) e Spagna (73%), mentre il 95% delle imprese negli Stati Uniti ha scelto l'Irlanda come domicilio delle loro captive europee.
Il rapporto si basa su un campione di 241 società attive nel mercato danni. Il premio annuo complessivo ammonta a 7,3 miliardi di euro, con il dato che risulta concentrato in pochi operatori. Circa il 10% delle imprese copre infatti la metà del premio complessivo preso in considerazione nell'analisi: la captive principale ha sottoscritto da sola un premio da oltre 480 milioni di euro.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 7 novembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
