Melissa, possibili perdite assicurative per 5 mld di dollari
I danni economici, secondo il broker Bms, potrebbero arrivare al 250% del pil della Giamaica
Il passaggio dell’uragano Melissa in Giamaica potrebbe causare perdite assicurative per oltre cinque miliardi di dollari. È quanto afferma Andrew Siffert, senior meteorologist del broker Bms, secondo cui i danni economici potrebbero arrivare anche al 250% del pil del paese. L’uragano, ha osservato, potrebbe rivelarsi “uno delle catastrofi più gravi nella storia dell’isola”.
Am Best ha evidenziato che l’evento potrebbe far scattare un cat bond da 150 milioni di dollari, che la Giamaica avrebbe collocato presso 15 diversi investitori attraverso il programma della Banca Mondiale per la gestione del rischio catastrofale nei Caraibi. La Giamaica è inoltre membro del Caribbean Catastrophe Risk Insurance Facility, che fornisce supporto economico ai paesi della regione colpiti da catastrofi naturali.
Am Best ha inoltre sottolineato che molte compagnie assicurative potrebbero essere colpito dal passaggio dell’uragano Melissa in Giamaica. Il mercato, prosegue l’agenzia di rating, è solito fare grande affidamento sulla riassicurazione, cosa che potrebbe avere un impatto significativo sul prezzo di simili soluzioni in futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
