Solvency II, assicurazioni a sostegno delle imprese
Il regolamento delegato adottato oggi dalla Commissione Europea prevede incentivi per gli investimenti a lungo termine delle imprese del settore
La Commissione Europea ha annunciato oggi l’adozione dell’atto delegato di modifica al regime di Solvency II. L’iniziativa si inserisce nel solco del progetto di sviluppo dell’Unione dei risparmi e degli investimenti (Siu), tema al centro di un recente evento organizzato dall'Ania. E prevede una serie di incentivi agli investimenti a lungo termine delle assicurazioni.
“Ciò consentirà loro di destinare maggiore capitale al finanziamento dell’economia reale, mantenendo nel contempo la solidità del quadro giuridico e la protezione dei clienti”, si legge in un comunicato stampa diffuso dalla Commissione Europea.
“Ad esempio – prosegue la nota – l’atto delegato prevede un trattamento specifico per gli investimenti azionari a lungo termine degli assicuratori, al fine di incoraggiare il finanziamento delle imprese europee e facilitarne l’accesso a capitali stabili, anche attraverso private equity e venture capital”.
Prevista anche l’introduzione di un trattamento preferenziale per gli investimenti azionari degli assicuratori in ambiti legislativi in cui sono coinvolte sovvenzioni e garanzie pubbliche, con l’obiettivo dichiarato di “sostenere le priorità strategiche dell’Unione Europea, come le transizioni verde e digitale o i progetti in materia di sicurezza e difesa”.
Il riesame dell’atto delegato ha infine eliminato i costi prudenziali superflui per gli assicuratori che investono in cartolarizzazioni e ridotto gli oneri amministrativi attraverso una razionalizzazione degli obblighi di comunicazione e informativa, rimuovendo le sovrapposizioni con altre norme dell’Unione Europea e introducendo una maggiore proporzionalità per gli assicuratori.
“Le misure odierne segnano un passo importante dell’unione del risparmio e degli investimenti”, ha affermato Maria Luís Albuquerque, commissaria per i servizi finanziari e l'unione dei risparmi e degli investimenti. “Il nostro atto delegato di Solvency II – ha proseguito – aiuterà ulteriormente gli assicuratori a fornire finanziamenti a lungo termine all’economia reale, compreso il finanziamento azionario, che è fondamentale per consentire alle imprese giovani e innovative di crescere e innovare”.
Il documento è soggetto al controllo del Parlamento Europeo e del Consiglio per un periodo di tre mesi, rinnovabile per altri tre mesi: se non ci saranno obiezioni al testo, la disciplina entrerà in vigore il 30 gennaio 2027.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
