Aig, un ottimo trimestre
La società ha realizzato in tre mesi profitti da sottoscrizione nel settore della general insurance per 793 milioni di dollari, in rialzo dell'81% su base annua
Si chiude bene il terzo trimestre del 2025 per il gruppo assicurativo Aig. La società ha comunicato di aver realizzato in tre mesi profitti da sottoscrizione nel settore della general insurance per 793 milioni di dollari, mettendo a segno un rialzo dell'81% su base annua. Contribuiscono alla performance tutte le aree geografiche, con il Nord America che spicca in maniera significativa con un balzo del 300%.
L'andamento di business è stato favorito dalle minori perdite registrate nell'ambito delle catastrofi naturali, passate dai 417 milioni del terzo trimestre del 2024 agli attuali 100 milioni di dollari. Anche alla luce di un simile risultato, il comined ratio ha registrato un miglioramento di 580 punti base, attestandosi a quota 86,8%.
Il trimestre è stato caratterizzato da numerosi operazioni straordinarie per Aig, che ha prima acquisito i diritti di su un portafoglio globale di polizze retail di Everest Group e ha poi annunciato un investimento strategico nell'assicuratore specialistico Convex e nell'asset manager Onex.
L'utile netto per i primi nove mesi dell'anno si è attestato a 2,4 miliardi di dollari, in deciso aumento dopo il rosso da 2,3 miliardi di dollari che si era invece registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
“Aig ha avuto un trimestre eccezionale”, ha commentato il chairman e ceo Peter Zaffino. “La nostra crescita significativa – ha aggiunto – riflette la forza di Aig nella sottoscrizione, il focus sul riposizionamento del nostro portafoglio di investimenti, la gestione delle spese e la disciplina nell'utilizzo del capitale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
aig,
