Insurance Trade

Un nuovo ceo per Aig

Peter Zaffino ha annunciato che lascerà l’incarico entro la metà dell’anno

Un nuovo ceo per Aig
Aig ha annunciato ieri che Peter Zaffino lascerà entro la metà dell’anno le cariche di presidente e ceo del gruppo assicurativo per assumere il nuovo incarico di executive chair. A raccogliere il testimone del top manager sarà Eric Andersen, veterano del settore assicurativo con una lunga esperienza in Aon, che farà il suo ingresso in Aig il prossimo 16 febbraio con la carica di presidente e ceo designato: come specifica una nota stampa della società, Andersen “assumerà ufficialmente l’incarico di ceo ed entrerà nel consiglio di amministrazione di Aig a giugno, al termine di un ordinato periodo di transizione”.

“Sono davvero orgoglioso dei miei colleghi e degli straordinari progressi che abbiamo realizzato durante il mio mandato per rendere Aig una società leader del settore”, ha commentato Zaffino. “Anche grazie al supporto del consiglio di amministrazione – ha aggiunto – abbiamo riportato Aig a un livello di profittabilità decisamente migliorato, rafforzato in maniera significativa il nostro bilancio e garantito un’enorme flessibilità finanziaria: tutti questi sforzi ci hanno garantito eccezionali performance strategiche, operative e finanziarie, sostenuto dalla nostra rigorosa cultura di eccellenza di sottoscrizione”.

Ceo dal 2021 di Aig, Zaffino ha guidato la società attraverso quella che una nota definisce “una straordinaria inversione di tendenza, nonostante l’impatto di significative difficoltà economiche e sociali”, e contribuito quindi a centrare “cinque anni consecutivi di profittabilità di sottoscrizione, dal 2021 al 2025, riportando la società in una posizione di leadership di mercato e migliorando significativamente la sua solidità finanziaria”. Negli ultimi tre anni la società ha restituito agli azionisti più di 19 miliardi di dollari in dividendi e piani di riacquisto di azioni.

Molte le iniziative adottate da Aig sotto la guida di Zaffino. Recentemente, per esempio, la società ha acquisito i diritti di rinnovo su un portafoglio globale di polizze di Everest Group, ha effettuato un sostanzioso investimento in Convex e Onex e ha infine annunciato il lancio di un sindacato ai Lloyd’s insieme ad Amwins e Blackstone che si avvarrà anche degli strumenti di intelligenza artificiale di Palantir.

Nel congedarsi, Zaffino ha definito Andersen “un manager di grande esperienza, estremamente rispettato, con cui ho lavorato a stretto contatto nel corso del mio mandato in Aig”. Non avremmo potuto scegliere, ha aggiunto, “un profilo migliore di Eric Andersen per guidare la società in questo nuovo capitolo”.

Andersen, come già accennato, vanta una lunga esperienza nel broker Aon, dove ha anche ricoperto l’incarico di presidente. Lo scorso marzo ha abbandonato la carica per lasciare il posto al ceo Greg Case e assumere l’incarico di strategic advisor del manager.

“Sono onorato della fiducia che il board ha riposto in me ed entusiasta della possibilità di ricoprire l’incarico di presidente e ceo designato di Aig”, ha commentato Andersen.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti