Insurance Trade

AI, le assicurazioni chiedono esclusioni

La richiesta arriva da un gruppo di compagnie negli Stati Uniti

AI, le assicurazioni chiedono esclusioni
Un gruppo di compagnie assicurative negli Stati Uniti ha chiesto l'approvazione regolamentare alla rimozione dei rischi legati all'intelligenza artificiale nelle polizze di responsabilità civile aziendale. Lo riferisce il Financial Times, secondo cui la richiesta sarebbe stata presentata da colossi del settore come Aig, Great American e WR Berkley.

Le esclusioni riguardano in particolare gli errori che chatbot e agentic AI possono commettere nella gestione di determinate attività. Secondo le compagnie, gli output dei modelli di intelligenza artificiale sono “troppo imprevedibili e opachi” per poter essere assicurati.

L'iniziativa arriva dopo che una serie di errori commessi da software di intelligenza artificiale hanno generato azioni legali contro le imprese negli Stati Uniti. A preoccupare non è tuttavia il singolo caso, ma il rischio che il fenomeno possa assumere una dimensione sistemica e risultare dunque incontrollabile.

Un'esclusione proposta da WR Berkley rimuoverebbe la copertura di responsabilità civile “per qualsiasi uso, vero o presunto”, dell'intelligenza artificiale, inclusi prodotti o servizi venduti da una società che incorporano la tecnologia.

Aig ha affermato al Financial Times che non intende inserire a breve l'esclusione, ma ha aggiunto che ottenere l'approvazione regolamentare le consentirebbe di farlo in un secondo momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti