Insurance Trade

Aig acquisisce i diritti di rinnovo di Everest Group

L'accordo riguarda un portafoglio globale di polizze retail dal valore complessivo di circa due miliardi di dollari

Aig acquisisce i diritti di rinnovo di Everest Group
Aig ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Everest Group per acquisire i diritti di rinnovo su un portafoglio globale di polizze retail. L'operazione riguarda contratti che sono stati emessi in Europa, Regno Unito, Stati Uniti, Asia e Pacifico, per un valore complessivo di circa due miliardi di dollari

I termini finanziari dell'intesa, soggetta all'approvazione delle autorità regolamentari, non sono stati resi noti. Everest Group manterrà l'esposizione a eventuali passività e continuerà a gestire i sinistri dei clienti. Aig si aspetta di poter procedere ai primi rinnovi già a partire dal 1° gennaio 2026, con qualche possibile mese di ritardo in Europa. 

“Siamo convinti che questa operazione possa favorire la crescita incrementale del nostro portafoglio assicurativo e che saremo in grado di sottoscrivere queste coperture nel perimetro del nostro bilancio, senza la necessità di nuovo capitale”, ha commentato Peter Zaffino, chairman e ceo di Aig.

La cessione del portafoglio rientra nella più ampia strategia adottata da Everest Group per rivedere il proprio posizionamento di mercato e, più nel dettaglio, focalizzare le attività della società nei core business della riassicurazione, dell'assicurazione wholesale e delle specialty lines. “Questa iniziativa ci darà la flessibilità necessaria per impiegare il capitale in riacquisto di azioni, opportunità strategiche e investimenti selezionati in talenti, tecnologie e dati per rafforzare il nostro vantaggio competitivo”, ha affermato Jim Williamson, presidente e ceo di Everest Group.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 31 ottobre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti