Insurance Trade

Banco Bpm, avanti con Crédit Agricole

L'istituto di credito ha concesso al gruppo francese un periodo di esclusiva per definire un nuovo accordo bancassicurativo

Banco Bpm, avanti con Crédit Agricole
Banco Bpm sceglie Crédit Agricole. Il consiglio di amministrazione di Piazza Meda, riunitosi ieri proprio per identificare un potenziale partner bancassicurativo nel ramo danni, ha deliberato, come si legge in una nota stampa, “di concedere a Crédit Agricole Assurances un periodo di esclusiva”. L’offerta, prosegue il comunicato, “è finalizzata alla negoziazione e definizione dei termini e delle condizioni del potenziale acquisto da parte di Crédit Agricole Assurances di una partecipazione di maggioranza rispettivamente in Banco Bpm Assicurazioni e, subordinatamente al riacquisto da parte della banca, di Vera Assicurazioni che, a sua volta, detiene il 100% di Vera Protezione, con l’avvio di una potenziale partnership di lungo periodo nel settore danni/protezione”. 

Il colosso bancario ha dunque avuto la meglio su Axa nel derby tutto francese che si era profilato per le polizze di Banco Bpm. Altre proposte, in passato, erano arrivate anche da Generali e Allianz. Stando ad alcune indiscrezioni giornalistiche, l’accordo fra Banco Bpm e Crédit Agricole, fra l’altro primo azionista dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna con una partecipazione del 9,18%, potrebbe essere raggiunto entro la fine dell’anno per una cifra attorno ai 300 milioni di euro.

L’istituto di credito, nella stessa nota, ha inoltre comunicato che prosegue “il processo di internalizzazione del settore vita, già avviato dalla banca a seguito dell’acquisizione dell’intero capitale di Bipiemme Vita (oggi Banco Bpm Vita) da Covéa Coopération”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti