Insurance Trade

Axa tratta con Banco Bpm

Il gruppo, secondo Bloomberg, sarebbe pronto ad assumere una quota di controllo nel business assicurativo dell'istituto, ma la recente incursione di Crédit Agricole potrebbe bloccare tutto

Axa tratta con Banco Bpm
Axa in trattativa per le polizze di Banco Bpm. Il gruppo assicurativo francese, secondo l’agenzia di stampa Bloomberg, avrebbe avviato una serie di colloqui preliminari con l’istituto guidato da Giuseppe Castagna per assumere “una quota di controllo” nel business assicurativo di Banco Bpm. Offerta attesa all’esercizio dell’opzione di acquisto sulle quote delle joint venture detenute dagli attuali partner, ossia Cattolica Assicurazioni e Covéa, operazione con cui Banco Bpm assumerebbe il pieno controllo delle proprie attività assicurative. Il business delle polizze dell’istituto di credito è valutato attorno agli 1,5 miliardi di euro. Axa e Banco Bpm non hanno voluto commentare l’indiscrezione.
A sparigliare le carte è però arrivata pochi giorni fa la notizia che Crédit Agricole ha acquisito una partecipazione del 9,18% nel capitale di Banco Bpm. La mossa a sorpresa del colosso francese, secondo alcune ricostruzioni giornalistiche, sarebbe stata dettata proprio dai colloqui in corso fra Axa e Banco Bpm. E adesso, stando a Bloomberg, “la trattativa potrebbe saltare” proprio a seguito dell’incursione di Crédit Agricole. Anche il gruppo finanziario francese non ha voluto commentare l’indiscrezione dell’agenzia di stampa statunitense.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti