Insurance Trade

Banco Bpm valuta offerte per le polizze

Dopo l'interessamento di Allianz e Generali, l'istituto avrebbe avviato un processo strutturato per confrontare le proposte

Banco Bpm valuta offerte per le polizze
Anche Allianz e Generali avrebbero manifestato interesse per le attività assicurative di Banco Bpm. Le trattative si aggiungono a quelle avviate nelle ultime settimane, secondo varie ricostruzioni giornalistiche, con le francesi Crédit Agricole e Axa. E avrebbero spinto la banca, come ha affermato ieri sera un portavoce di Piazza Meda, ad “avviare un processo strutturato per confrontare i termini delle offerte e valutare eventuali partnership, purché in linea con le migliori condizioni di mercato”.
Il portavoce di Banco Bpm ha tuttavia specificato che “l'opzione principale del gruppo, in linea con il piano industriale presentato lo scorso 5 novembre, resta l'internalizzazione del business assicurativo entro la fine del 2023”. È in quest'ottica che va letta la recente decisione di esercitare l'opzione di acquisto sulla partecipazione di Covéa, pari all'81%, in Bipiemme Vita, operazione dal costo stimato di 310 milioni di euro che consentirà all'istituto guidato dall'amministratore delegato Giuseppe Castagna di assumere il pieno controllo della joint venture. La stessa cosa dovrebbe avvenire nel primo semestre del 2023 sul 65% del capitale detenuto da Cattolica Assicurazioni, compagnia controllata dal gruppo Generali, nelle joint venture Vera Vita e Vera Assicurazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti