Insurance Trade

PartnerRe-Covéa, arriva l'ok dalla Commissione Ue

Exor cede ai francesi il riassicuratore con sede alle Bermuda per 9 miliardi di dollari

PartnerRe-Covéa, arriva l'ok dalla Commissione Ue
La Commissione Europea ha dato luce verde all’acquisizione di PartnerRe da parte di Covéa. Si tratta di un deal del valore di 9 miliardi di dollari che ha avuto un percorso tormentato. Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli proprietaria del riassicuratore, si era già accordata una prima volta con Covéa, ma il deal era saltato nel maggio 2020 in seguito allo scoppio della pandemia di Covid-19, in quanto i francesi avevano chiesto di rivedere i termini dell’accordo.

I rapporti tra le due parti, tuttavia, non si sono mai interrotti. Il 28 ottobre 2021, infatti, si è giunti a un nuovo memorandum di intesa per la cessione della compagnia riassicurativa, i cui termini sono del tutto analoghi a quelli sottoscritti nel 2020, nel quale si prevedeva che Covéa, a seguito del completamento della necessaria consultazione con i comitati aziendali, avrebbe stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione del riassicuratore con sede alle Bermuda.

Ora è arrivata l’approvazione della Commissione ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni. Il corrispettivo in contanti sarà pagato da Covéa alla chiusura dell'accordo, mentre le azioni privilegiate emesse da PartnerRe e quotate alla Borsa di New York non sarebbero essere incluse nella proposta di acquisizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti