Insurance Trade

Banco Bpm, call sulle joint venture con Cattolica

L’istituto ha rilevato, per una cifra complessiva di 392,5 milioni di euro, il 65% del capitale sociale di Vera Vita e Vera Assicurazioni

Banco Bpm, call sulle joint venture con Cattolica
Banco Bpm ha comunicato ieri di aver esercitato l’opzione call sul 65% del capitale sociale di Vera Vita e Vera Assicurazioni che era detenuto da Cattolica Assicurazioni. La transazione è avvenuta a un prezzo complessivo di 392,5 milioni di euro. L’operazione, come spiega una nota stampa, “si inserisce all’interno della strategia di rafforzamento del modello di business del gruppo Banco Bpm che prevede l’internalizzazione del business assicurativo vita, già avviata con l’acquisizione dell’intero capitale sociale della compagnia Banco Bpm Vita da Covéa, e l’attivazione di una partnership strategica con Crédit Agricole Assurances, società del gruppo Crédit Agricole, nella bancassurance, settori danni/protezione”.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, la nota ricorda che l’operazione è “prodromica all’esecuzione degli accordi con Crédit Agricole Assurances” che erano stati formalizzati in un term-sheet vincolante lo scorso 22 dicembre. Gli accordi prevedono l’acquisto da parte della compagnia di una partecipazione del 65% in Banco Bpm Assicurazioni e in Vera Assicurazioni, nonché l’avvio di una partnership commerciale della durata di vent’anni nell’ambito della predisposizione e della distribuzione di prodotti vita e protezione attraverso le reti di Banco Bpm e Agos.

Il closing dell’operazione con Cattolica Assicurazioni per l’acquisto del 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni, conclude la nota, è “da perfezionarsi contestualmente all’esecuzione dei descritti accordi con Crédit Agricole Assurances nel settore danni/protezione” ed è previsto “indicativamente nel corso dell’ultimo trimestre del 2023, subordinatamente al rilascio delle prescritte autorizzazioni di legge da parte delle competenti autorità”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti