Mena, bene la riassicurazione
La capacità di riassicurazione nella regione, secondo Am Best, resta elevata
La capacità di riassicurazione nei mercati del Medio Oriente e del Nord Africa resta elevata. Lo evidenzia una recente analisi di Am Best, secondo cui l’andamento dei prezzi dovrebbe restare sostanzialmente stabile e favorire l’ingresso nel mercato di nuova capacità finanziaria. “Il mercato rimane appetibile e un flusso costante di nuovi capitali potrebbe risultare prontamente disponibile”, si legge nelle battute conclusive del rapporto.
L’agenzia di rating non nasconde tuttavia le sfide poste dall’attuale scenario di mercato. Il rapporto si concentra soprattutto sulla crescita di frequenza e intensità delle catastrofi naturali. Il fenomeno ha esercitato nel 2024 una pressione al rialzo dei premi riassicurativi, in particolare in ambiti di business come property, engineering ed energy, e spinto i riassicuratori verso un inasprimento di termini e condizioni, una riduzione dei profitti da commissione e un aumento delle ritenzioni. Tutti questi trend sono proseguiti anche nel corso del 2025, anche se su livelli più bassi.
Il fenomeno delle catastrofi naturali ha inoltre sottolineato l’importanza di sviluppare modelli avanzati di pricing e di risk assessment anche fra gli operatori regionali del settore. Secondo l’analisi di Am Best, le società stanno investendo sempre più nelle proprie capacità di modellizzazione del rischio e negli strumenti messi a disposizione da terze parti per assicurarsi un’appropriata selezione del rischio e un pricing adeguato alla sostenibilità di business.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 10 ottobre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
