Insurance Trade

Howden, accordo con l'agenzia spaziale del Regno Unito

L'intesa si propone di sviluppare una soluzione satellitare per il monitoraggio del rischio per la biodiversità

Howden, accordo con l'agenzia spaziale del Regno Unito
L'agenzia spaziale del Regno Unito sosterrà Howden nello sviluppo di un sistema satellitare di monitoraggio del rischio per la biodiversità. Il broker, più nel dettaglio, ha ricevuto un finanziamento per studiare, all'interno dell'Howden Resilience Laboratory, una nuova soluzione basata su intelligenza artificiale che possa aiutare assicuratori, sviluppatori e proprietari terrieri nel monitoraggio dei cambiamenti ecologici in determinati ambiti territoriali. 

Il sistema combinerà dunque immagini satellitari, intelligenza artificiale e modelli di classificazione del territorio per identificare i confini dei diversi habitat e ricavare così informazioni su copertura del terreno, qualità dell'ambiente ed eventuali cambiamenti ecologici. Nelle intenzioni del broker, una soluzione di questo genere potrà consentire di sviluppare prodotti assicurativi migliori per la prevenzione e la gestione del rischio naturalistico.
 
“Le informazioni raccolte saranno utilizzate per perfezionare la soluzione e definire dunque una roadmap per la commercializzazione del servizio su larga scala, in ambiti di business come lo sviluppo territoriale, le energie rinnovabili, l'agricoltura e le risorse naturali”, ha commentato il broker.

Il progetto sarà portato avanti insieme a Pci Geomatics, operatore specializzato nella fornitura di soluzioni per l'osservazione satellitare della Terra. Il sistema sarà testato su siti selezionati che saranno identificati dal team di underwriter di Howden e dall'mga Dual.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 3 ottobre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti