Insurance Trade

Calcio, aumentano gli infortuni ma calano i costi

Ecco i dati principali che emergono dall'Howden's 2024/25 Men's European Football Injury Index, la quinta edizione del rapporto curato dal broker

Calcio, aumentano gli infortuni ma calano i costi
Nella stagione 2024/2025 sono stati registrati 4.456 infortuni nei cinque principali campionati europei del calcio maschile: Inghilterra, Italia, Spagna, Germania e Francia. Il dato, che emerge dall'Howden's 2024/25 Men's European Football Injury Index, la quinta edizione del rapporto sugli infortuni nel calcio europeo, segna un lieve aumento rispetto alla stagione precedente. A fronte dell'incremento nel numero di infortuni, però, il costo complessivo per i club è sceso a 676,14 milioni di euro, in calo rispetto al record di 836,62 milioni della stagione precedente.

Scorrendo i dati, si scopre che la Bundesliga è stato il campionato con il maggior numero di infortuni (1.197), mentre la Premier League (957 infortuni) ha riportato il più alto impatto economico, con un costo complessivo pari a 285,7 milioni di euro. La Serie A ha registrato 858 infortuni per un costo totale di 103,1 milioni, mentre la Ligue 1 francese chiude la graduatoria con 483 infortuni, per un costo di 58,4 milioni.
Tra i dati più significatovi proposti da Howden, in Italia, la Juventus è il club che ha sostenuto il costo complessivo più elevato nelle ultime cinque stagioni considerate dalla ricerca: la cifra è 97,71 milioni, con una media di 19,54 milioni a stagione. Nelle stagioni 2020/21, 2021/22, e 2022/23, la squadra ha subito in media 40 infortuni in più rispetto alla media della Serie A.

La Juventus presenta una media di 24 giorni di infortunio nella stagione 2024/25, fattore che contribuisce in modo significativo, si sottolinea nella ricerca, all'aumento dei costi complessivi. Al contrario, squadre come Napoli, Inter, Roma e Lazio mostrano una gravità media più contenuta (circa 13–14 giorni). L'Empoli, pur avendo registrato il numero di infortuni più contenuto (28), alla pari di Verona e Fiorentina, si è distinta per la gravità media più elevata dell'intero campionato (42 giorni di stop).

Nella ricerca c'è anche un focus sull'impatto del Mondiale per Club, tenutosi tra giugno e luglio 2025: i nove club provenienti dai cinque campionati europei presi in considerazione hanno registrato complessivamente 25 infortuni, un dato identico a quello dello stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, estendendo l'analisi ai tre mesi successivi al torneo, emerge un caso significativo: tra giugno e ottobre 2025, il Chelsea, vincitore della competizione, ha subito il numero più elevato di infortuni tra le squadre europee partecipanti al torneo (23), con un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo della stagione 2023/24. 

"Il report di quest'anno mette in evidenza le crescenti richieste fisiche cui sono sottoposti i giocatori dei principali campionati", ha commentato James Burrows, head of sport di Howden. "Abbiamo osservato - ha aggiunto - un'evoluzione, nell'edizione di quest'anno, sia nel numero di infortuni sia nei costi associati, un aspetto che riflette il dibattito in corso sulla necessità di rafforzare la tutela dei giocatori all'interno del calcio. Auspichiamo che il report possa rappresentare una risorsa utile per giocatori, club e organismi di governo del calcio, aiutandoli ad affrontare queste discussioni e a prendere decisioni informate sul futuro del gioco", ha concluso Burrows.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti