Insurance Trade

Eiopa, Solvency II solo dal 2016

Lo ha detto il presidente dell'Autorità europea Gabriel Bernardino

Watermark 16 9
Solvency II solo nel 2016. Dall'Eiopa arriva la quasi ufficialità del rinvio della normativa sui nuovi requisiti di capitale e sulla gestione dei rischi che dovranno mettere il settore al riparo da gravi conseguenze in periodi di acuto stress. Lo ha annunciato Gabriel Bernardino (foto), presidente dell'autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni in un'intervista a The Wall Street Journal Deutschland. Nella migliore delle ipotesi - ha spiegato - Solvency II potrebbe partire dal 2015 o dal 2016 a seconda della durata dell'iter politico e legale".

L'attuazione, dapprima prevista il primo gennaio 2013, con attuazione piena dal primo gennaio 2014, sarà ancora posticipata. "Alla fine - ha pronosticato Bernardino - andremo al 2016, ma è ancora da vedere". A inizio ottobre, Bernardino ha inviato una missiva alla Commissione europea, chiedendo una tabella di marcia credibile e solida per l'avvio di Solvency II, proprio alla luce del rischio di ritardi per le discussioni in corso a livello politico.

Bernardino ha anche annunciato nell'intervista che Eiopa condurrà nel 2013 una nuova serie di stress test, per mettere alla prova la resistenza delle compagnie europee. La data effettiva per gli stress test sarà comunicata intorno a marzo-aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti