Insurance Trade

Priips, le raccomandazioni dell'Esa sul Kid

L'Autorità ha anche richiamato gli operatori del mercato europeo a promuovere approcci coerenti allo scenario economico che si sta delineando, per migliorare la protezione degli investitori anche prima della conclusione della revisione delle norme

Watermark 16 9
Dopo un breve percorso consultivo, iniziato il primo ottobre scorso, l'Esa ha pubblicato le raccomandazioni finali destinate ai distributori riguardo ai cambiamenti del Kid, il documento informativo che accompagna i Priips. Le raccomandazioni giungono a seguito di una consultazione sugli emendamenti del regolamento delegato. 

Esa ha deciso di non proporre emendamenti mirati in questa fase e di avviare una revisione più completa del regolamento delegato dei Priips da intraprendere nel corso di quest’anno, e avviare anche una consultazione sulla bozza dei Regulatory technical standards
Questa decisione, presa dalle autorità europee, tra cui Eiopa, tiene conto dei feedback ricevuti in questa fase, e considera in particolare le implicazioni di una possibile decisione dei legislatori europei di differire l’applicazione del Kid oltre il 2020 per alcuni tipi di fondi d’investimento. 

Contemporaneamente a queste iniziative, Esa ha anche richiamato gli operatori del mercato finanziario europeo a promuovere approcci coerenti allo scenario economico che si sta delineando, "per migliorare la protezione degli investitori" anche prima della conclusione della revisione delle norme. Il rischio è che, in questa fase, siano fornite aspettative inappropriate riguardo ai rendimenti di alcuni prodotti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

esa, eiopa, priips,
👥

Articoli correlati

I più visti