Polizze parametriche, Liberty Mutual insieme all’Esa
L’intesa si propone di valutare il possibile contributo delle applicazioni spaziali sullo sviluppo di questo genere di soluzioni assicurative
Liberty Mutual Reinsurance ha annunciato di aver siglato un protocollo d’intesa con l’Esa, l’agenzia spaziale europea, per studiare e valutare il possibile contributo delle applicazioni spaziali sullo sviluppo delle polizze parametriche.
L’accordo avrà una durata triennale e si propone di favorire la creazione di coperture assicurative che possano garantire la necessaria protezione a settori come agricoltura e silvicoltura dai rischi legati al clima. L’intesa si concentrerà prevalentemente sull’impatto del vento e delle tempeste.
Nel dettaglio, l’accordo contribuirà ad accelerare l’utilizzo di dati satellitari e altre tecnologie aerospaziali nel design delle polizze parametriche e nello sviluppo di modelli avanzati per la resilienza climatica.
“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova partnership con l’Esa: attraverso la collaborazione e la creazione di nuove partnership al di fuori del mercato assicurativo, possiamo sviluppare soluzioni all’avanguardia per soddisfare le esigenze di protezione in continua evoluzione dettate dal rischio climatico”, ha commentato Victor Bouton, head of science, parametric and agricolture di Liberty Mutual Reinsurance.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
