Insurance Trade

Nat-Cat, danni miliardari nel quarto trimestre 2018

Gli eventi catastrofali avvenuti tra ottobre e dicembre sono costati circa un miliardo di dollari per Swiss Re

Watermark 16 9
Circa 2,9 miliardi di dollari. È la cifra a cui ammonta, secondo una stima preliminare, l’esborso che Swiss Re dovrà sostenere per pagare i sinistri derivanti da eventi catastrofali, sia di origine naturale sia umana avvenuti nel 2018. È quanto ha fatto sapere lo stesso riassicuratore svizzero sottolineando che solo nel quarto trimestre dello scorso anno il costo dei sinistri da catastrofe naturale ammonterebbe a circa un miliardo di euro, “principalmente per effetto della riassicurazione, al netto della retrocessione e ante-imposte”, precisa una nota.
In particolare, nel periodo tra ottobre e dicembre, gli incendi in California da soli potrebbero costare 375 milioni di dollari, mentre i danni generati dall’uragano Michael dovrebbero presentare un conto di 150 milioni e le conseguenze dei tifoni Jebi e Trami in Giappone porteranno a un esborso di 320 milioni.
Passando alle catastrofi provocate dall’uomo, la perdita di un satellite, un grande incendio a un impianto industriale in Germania e un ulteriore aumento dei costi stimati per l’inondazione della diga di Ituango in Colombia dovrebbero aver determinato oneri per 300 milioni di dollari.
Per quanto riguarda invece l’intero mercato assicurativo, Swiss Re stima il valore delle perdite assicurate nel 2018 in 81 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti