Insurance Trade

Riassicurazione, utili in calo nel 2017

È quanto prevede un’analisi di Fitch

Watermark 16 9
Secondo le previsioni di Fitch, nel 2017 si registrerà una diminuzione degli utili delle compagnie di riassicurazione, dovuto principalmente al calo dei premi e dei rendimenti da investimenti. L’agenzia di rating assegna un outlook negativo al settore, messo sotto pressione dalle difficili condizioni di mercato. I riassicuratori potrebbero risentire in particolare della pressione sui rating dei gruppi riassicurativi più piccoli e meno diversificati che si basano su linee di business i cui margini sono in calo. Secondo Fitch, l’erosione dei margini tecnici, inoltre, renderebbe l’intero settore più vulnerabile di fronte a eventuali incrementi dei risarcimenti per danni di grande entità.
Tuttavia resta il calo degli utili l’elemento di principale rischio per i riassicuratori nel 2017, data la combinazione tra la sovra-capacità del settore e il contesto di bassi rendimenti. I portafogli di investimenti del settore spesso hanno una durata inferiore a tre anni e quindi il dover reinvestire a cadenze regolari a rendimenti più bassi può indebolire i rendimenti in modo significativo.
Ciò nonostante, Fitch continua ad assegnare un outlook stabile alla maggiore parte dei gruppi riassicurativi, in quanto ritiene che nonostante la pressione sui profitti, la maggior parte di loro riuscirà a mantenere un profilo di credito in linea con gli attuali rating nei prossimi 12-18 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti