Insurance Trade

Swiss Re, nel 2013 prezzi più bassi per coperture di catastrofi naturali

Il riassicuratore elvetico celebra a Montecarlo i 150 anni di attività

Watermark 16 9
Swiss Re prevede prezzi più bassi per la copertura delle catastrofi naturali nel corso del 2013. L'anno prossimo la situazione dovrebbe poi stabilizzarsi, secondo quanto indicato dal gruppo elvetico del corso di un convegno del settore, in corso di svolgimento a Montecarlo per celebrare i 150 anni di attività del riassicuratore svizzero. Nei Paesi emergenti, entro il 2020, la domanda di riassicurazione per le catastrofi naturali dovrebbe raddoppiare, ritiene Swiss Re. Nei Paesi sviluppati, la crescita dovrebbe situarsi attorno al 50%.

Swiss Re, inoltre, osserva che il capitale alternativo si sta concentrando su esposizioni di punta negli Stati Uniti, vale a dire nei mercati catastrofi naturali" caratterizzati da bassi limiti di entrata e da margini elevati. Con clienti che cercano sempre più di capacità, Swiss Re afferma di essere "ben posizionata per trarre vantaggio dal proprio modello completo di servizi alle imprese". Secondo il riassicuratore svizzero, l'afflusso di capitali alternativi rappresenta una minaccia per i riassicuratori più piccoli e per quelli meno diversificati, ma modello di business di Swiss Re, tuttavia, non risulta essere minacciato dalla crescente concorrenza del capitale alternativo.

"Attraverso 150 anni di storia comune - ha sottolineato il group ceo di Swiss Re, Michel Liès - abbiamo imparato in prima persona quanto sia importante portare il nostro expertise ai nostri clienti e restare a loro vicini, in modo che possano far fronte ai numerosi cambiamenti e alle sfide che si evolvono nel tempo. La differenziazione attraverso soluzioni su misura, un modello di servizio cliente-centrico, e la competenza - ha concluso Liès - rendono il nostro modello di business meno vulnerabili alla maggiore concorrenza da capitale alternativo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti