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Reclami in calo nel primo semestre 2025

Lo rende noto Ivass, nel suo report sui primi sei mesi dell'anno. Il calo è attribuibile principalmente ai risultati delle imprese italiane

Reclami in calo nel primo semestre 2025
Nel primo semestre 2025, le imprese di assicurazione che operano in Italia hanno ricevuto 53.862 reclami, di cui il 47% relativi all'Rc auto, il 40% agli altri rami danni e il 13% ai rami vita, con una riduzione del 13,6% rispetto al primo semestre 2024. Lo rende noto Ivass, nel suo report sui reclami dei primi sei mesi del 2025. 

Il calo, fa sapere l'istituto, è attribuibile principalmente ai reclami ricevuti dalle imprese italiane (-17,3%), più significativo negli altri rami danni (-19,3%), mentre quelli ricevuti dalle imprese estere registrano un incremento del +4,4%, sia nel comparto Rc auto sia negli altri rami danni. 
Il comparto vita registra una flessione marcata (-24,1%) sia per le imprese italiane (25,6%) sia per quelle estere (13%). 

L'88,5% dei reclami trattabili è stato evaso, il restante 11,5% risultava in fase istruttoria a fine semestre 2025. Il 29,7% dei reclami evasi è stato accolto, il 7,9%, si è concluso con una transazione e il 62,4% è stato respinto, con percentuali in linea con i periodi precedenti. 
Il tempo medio di risposta è stato di 20 giorni, quasi la metà del limite di 45 giorni previsto dal regolamento 24 del 2008. 

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