Mediobanca, Melzi d’Eril è il nuovo amministratore delegato
“Iniziamo a scrivere un nuovo capitolo”, ha scritto il top manager in un messaggio ai dipendenti
Si apre un nuovo capitolo nella storia di Mediobanca. L’assemblea degli azionisti di Piazzetta Cuccia, riunitasi oggi per la prima volta dall’opas di Mps, ha infatti dato questa mattina il suo via libera al rinnovo del consiglio di amministrazione della banca milanese.
Disco verde dunque alla lista di consiglieri che era stata presentata da Rocca Salimbeni, primo azionista della società con l’86,3% del capitale azionario: Alessandro Melzi d’Eril è il nuovo amministratore delegato, mentre Vittorio Grilli assume l’incarico di presidente. Completano il board Sandro Panizza, Paolo Gallo, Massimo Lapucci, Tiziana Togna, Giuseppe Matteo Masoni, Federica Minozzi, Donatella Vernisi, Andrea Zappia, Ines Gandini e Silvia Fissi. Il cda resterà in carica fino al 2028.
Alessandro Melzi d’Eril prende così il posto occupato per 22 anni da Alberto Nagel, dimessosi dopo aver preso atto del successo dell’opas di Mps su Mediobanca. “Sono lieto di comunicarvi che oggi il neo eletto consiglio di amministrazione mi ha nominato amministratore delegato di Mediobanca”, si legge in un messaggio che Melzi d’Eril ha voluto rivolgere ai dipendenti dell’istituto. “Sono emozionato e onorato di poter assumere questa carica in un gruppo che è al centro del sistema finanziario del nostro paese da decenni, grazie alla indiscussa qualità e dedizione delle persone che ci lavorano. Da oggi – ha proseguito – iniziamo a scrivere un nuovo capitolo della storia della banca: sono certo che sarà ricco di importanti successi grazie al contributo di tutti noi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
