Classifica riassicuratori globali, in cima c’è Swiss Re
Il colosso elvetico comanda la lista stilata annualmente da S&P Global ratings. Chiudono il podio Munich Re e Hannover Re
C’è Swiss Re in cima alla classifica dei maggiori riassicuratori globali nell’edizione 2025 del Global Reinsurance Highlights di S&P Global Ratings. La classifica evidenzia in particolare i 40 maggiori player al mondo, facendo riferimento ai premi lordi sottoscritti per la riassicurazione pura.
Il riassicuratore svizzero è in testa forte dei suoi 43,1 miliardi di dollari di premi lordi sottoscritti nel 2024. Alle sue spalle stazionano due colossi tedeschi, Munich Re (42,8 miliardi) e Hannover Re (37,7 miliardi). Sotto al podio troviamo Berkshire Hathaway (26,9 miliardi), i Lloyd’s (23,4 miliardi), Scor (20 miliardi), Reinsurance Group of America (18,4 miliardi), China Re (16,3 miliardi), Everest Re (12,9 miliardi); chiude la top ten Renaissance Re (11,7 miliardi).
L’indagine, spiega S&P, ha elaborato dati su 127 compagnie di riassicurazione di 29 paesi. Come negli anni precedenti, i dati si basano sulle risposte a sondaggi. Per garantire la coerenza, l’agenzia di rating ha richiesto agli intervistati di attenersi a linee guida chiare sulla definizione delle voci finanziarie richieste. “Ove possibile, abbiamo cercato di verificare i dati presentati con i dati pubblicamente disponibili”, precisa S&P, aggiungendo che questo report mira a fornire agli operatori “un'indicazione della capacità riassicurativa corrente disponibile in ciascun mercato. Abbiamo quindi cercato di escludere il più possibile la riassicurazione intragruppo”.
Una delle principali sfide nella creazione del report è stata quella di tracciare una linea di demarcazione netta tra le attività di riassicurazione e quelle di assicurazione primaria delle compagnie, soprattutto nei casi in cui l'attività di riassicurazione è una divisione all'interno di una compagnia e non un business distinto. Generalmente, i dati sui premi si riferiscono ai premi di riassicurazione sottoscritti da una compagnia. “In alcuni casi, tuttavia, altre metriche includono i dati dell'attività di assicurazione primaria e di riassicurazione”, scrive S&P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
