Insurance Trade

Consap, Abi, Ania, Ivass a confronto

Si è tenuto ieri a Roma il primo incontro del tavolo tecnico permanente: si è parlato tra le altre cose, anche dell’ipotesi di un fondo di garanzia per l’Rc sanitaria

Consap, Abi, Ania, Ivass a confronto
Il primo incontro del Tavolo tecnico permanente tra Consap, Abi, Ania e Ivass si è tenuto ieri a Roma. La riunione ha visto la partecipazione del presidente di Consap, Sestino Giacomoni, e dell’amministratore delegato, Vincenzo Sanasi d’Arpe; per Abi era presente il vice direttore generale vicario, Gianfranco Torriero, per Ania il direttore generale, Dario Focarelli, mentre per Ivass ha partecipato il segretario generale, Stefano De Polis.

Tra gli argomenti affrontati, la proposta avanzata dal presidente di Consap, di introdurre l’assicurazione obbligatoria rischi catastrofali per le abitazioni che usufruiscono della garanzia Consap, attraverso il Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa.

È stata proposta, inoltre, l’istituzione di un Ruolo periti cat-nat, prendendo a modello il Ruolo dei periti assicurativi già gestito da Consap. Il tavolo ha anche esaminato la questione posta da Consap della ripresa del percorso normativo volto finalizzare la creazione del Fondo di garanzia per i danni derivanti da responsabilità sanitaria.

È stato discusso anche l'eventuale ruolo di Consap nel Fondo interassicurativo rami vita. La concessionaria del servizio assicurativo pubblico, infatti, potrebbe rivestire il ruolo di terzo soggetto indipendente per la gestione in service delle attività amministrative e operative del fondo.

Per quanto riguarda il Sistema di prevenzione al furto di identità (Scipafi) Consap ha proposto il suo sviluppo e potenziamento.

“L'istituzione di questo tavolo tecnico – ha detto Giacomoni – è una grande opportunità e mostra come gli enti e le istituzioni, lavorando in sinergia tra loro, possano sfruttare appieno il loro massimo potenziale, se ciascuno di noi farà al meglio quello che è chiamato a fare, l'Italia sarà un paese migliore”.

A questo tema si è ricollegato l’ad di Consap, Sanasi d'Arpe, sostenendo che “le politiche di welfare intraprese dal governo necessitano del lavoro congiunto delle istituzioni. Le società pubbliche sono uno strumento fondamentale e indispensabile della politica industriale del paese e sono un fattore propulsivo per il potenziamento degli interessi industriali privati. Lavorando in maniera corale, come nell'occasione di questo tavolo di lavoro, le istituzioni stesse dimostrano di poter dare molto al Sistema Italia”.

Tra i temi di cui si è parlato c'è anche la proposta da parte di Consap del potenziamento del fondo per il credito agli studenti meritevoli, di cui aveva parlato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione del messaggio che aveva inviato per il trentennale di Consap.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti