Insurance Trade

Eurovita, Confconsumatori e Sna chiedono "una soluzione alla vicenda"

L'associazione dei consumatori ha chiesto un incontro all'Ivass e al commissario Alessandro Santoliquido per avere chiarimenti sul futuro della società

Eurovita, Confconsumatori e Sna chiedono "una soluzione alla vicenda"
Confconsumatori ha chiesto un incontro all’Ivass e al commissario Alessandro Santoliquido sul futuro di Eurovita. La richiesta è arrivata alla luce di alcune indiscrezioni di stampa secondo cui, come si legge in una nota dell’associazione, l’istituto di vigilanza “avrebbe avanzato al ministero delle Imprese e del made in Italy la richiesta di avviare l’istruttoria per ammettere la compagnia assicurativa Eurovita all’amministrazione straordinaria”. La procedura, prosegue la nota, “comporterebbe la proroga del blocco dei riscatti delle polizze, iniziato lo scorso febbraio a seguito del commissariamento della compagnia”. Il congelamento scadrà il prossimo 31 marzo.

L’ipotesi dell’amministrazione straordinaria per Eurovita è stata di fatto confermata da Santoliquido in un incontro con i sindacati. “Le risposte che chiediamo sono quantomeno quelle inerenti tre aspetti essenziali: trasparenza sulla effettiva situazione patrimoniale della compagnia; se esiste un piano di salvataggio, quali tempi prevede e che tipo di sacrifici si intende richiedere ai clienti; e quali sono le disponibilità degli intermediari distributori, che nella vicenda hanno responsabilità contrattuali verso i sottoscrittori di polizze”, ha commentato Marco Festelli, presidente di Confconsumatori. “L’unico modo serio per evitare il panico è dare chiarezza ai risparmiatori coinvolti: dopo due mesi di blocco dei riscatti – ha aggiunto – non è più il tempo di generiche rassicurazioni”.

Nella mattinata di martedì 28 marzo, Confconsumatori e Sna si sono incontrati per condividere le prossime azioni, chiedendo al ministero, ma anche a Ivass, Consob e Ania, di trovare al più presto "una soluzione alla vicenda", esprimendo contemporaneamente la "delusione" per il "mancato esito del tentativo di salvataggio" di Eurovita promosso "pare con la regia di Ania, dalle maggiori compagnie assicuratrici che operano in Italia". 
L'associazione e il sindacato chiede di "intervenire per scongiurare i peggiori effetti sugli assicurati-risparmiatori che l'eventuale messa in liquidazione coatta della compagnia potrebbe comportare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti