Insurance Trade

Eurovita, l’Ivass congela i riscatti delle polizze

Nuova pesante decisione dell’Autorità, dopo aver sospeso il management e aver nominato Santoliquido a commissario straordinario

Eurovita, l’Ivass congela i riscatti delle polizze
Dopo il commissariamento della governance, lo scorso 31 gennaio, e la nomina del commissario straordinario Alessandro Santoliquido, l’Ivass ha deciso di congelare i riscatti delle polizze di Eurovita. Nella serata di ieri l’istituto di vigilanza, con un provvedimento pubblicato sul proprio sito internet, ha infatti sospeso temporaneamente, fino al 31 marzo “la facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione”.

Il provvedimento, che dà la misura di quanto grave sia la situazione in cui versa la compagnia, è giustificato dalla necessità di bloccare l’emorragia che rischiava di aggravare irrimediabilmente la situazione della compagnia e vederci ben chiaro sulla situazione dei conti. “La misura – si legge nella nota di Ivass – non si applica ai riscatti e alle anticipazioni di cui alle forme pensionistiche complementari disciplinate dal decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005”. La sospensione è disposta a partire dalle ore 20 ora italiana del 6 febbraio, giorno di pubblicazione del provvedimento sul sito dell’Autorità, e ha effetto fino alla data del 31 marzo 2023.

“Il provvedimento – precisa l’istituto di vigilanza – non incide sulle richieste di riscatto presentate, ai sensi delle condizioni contrattuali, anteriormente alla sospensione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti