Insurance Trade

Unisalute, solo una donna su due dal ginecologo nell’ultimo anno

Il 44% delle italiane tra 30 e 44 anni, secondo l’osservatorio della compagnia, non ha mai fatto un’ecografia al seno

Unisalute, solo una donna su due dal ginecologo nell’ultimo anno
Le donne sono tendenzialmente più attente alla prevenzione sanitaria rispetto agli uomini, ma comunque non abbastanza. Nell’ultimo anno, secondo l’ultimo Osservatorio Sanità di UniSalute e Nomisma, solo un’italiana su due si è sottoposta a una visita ginecologica. Il 16% ha dichiarato di non fare una visita ginecologica da molti anni, il 13% di non averla addirittura mai fatta.

In ritardo anche i controlli relativi alla prevenzione del tumore al seno. Solo una donna su quattro, a tal proposito, ha svolto un’ecografia al seno nell’ultimo anno e il 44% delle donne di età compresa fra 30 e 44 anni non mi è mai sottoposta a un esame di questo genere. Tecniche preventive come l’autopalpazione sono praticate con regolarità solo da una minoranza delle donne italiane.

Le cose vanno peggio fra gli uomini. Soltanto il 15% della popolazione si è sottoposto a una visita andrologica nell’ultimo anno. Appena il 42% degli uomini di età compresa tra 55 e 65 anni ha effettuato un controllo della prostata, dato che scende al 27% nella fascia di età fra 45 e 54 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti