Insurance Trade

Intelligenza artificiale e assicurazioni sanitarie: rischi e governance dei dati

Il tema sarà al centro di un convegno organizzato a Bologna da Aida Emilia Romagna il prossimo 12 febbraio alle 14.30

Intelligenza artificiale e assicurazioni sanitarie: rischi e governance dei dati
L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui si affrontano la salute e la gestione del rischio. La legge n. 132/2025 e l’AI Act europeo introducono un quadro giuridico più chiaro su trasparenza, controllo umano e sicurezza dei sistemi, chiamando diritto e mercato a trovare un nuovo equilibrio tra innovazione, tutela dei dati e sostenibilità.

Questi spunti verranno ampliati e discussi il prossimo 12 febbraio a Bologna nel corso di un convegno organizzato da Aida Emilia-Romagna e di cui Insurance Connect è media partner. L’evento formativo è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. Per info e registrazioni: https://www.rplt.it/convegno-aida-2026/.

L'appuntamento si propone di esplorare questo intreccio tra assicurazioni, diritto e salute: un dialogo necessario per comprendere come l’intelligenza artificiale possa essere strumento di innovazione e di tutela della salute all’interno di un sistema che riguarda la vita delle persone e la sostenibilità economica del settore sanitario.

I lavori inizieranno alle ore 14.30 e saranno ospitati presso la Torre Unipol (via Larga 8, Bologna). Ad aprirli sarà Anna Masutti presidente di Aida Emilia-Romagna, professoressa presso l’Università di Bologna e partner di Rplt, che introdurrà la giornata e presenterà gli interventi di Giovanna Gigliotti, amministratore delegato UniSalute e deputy insurance general manager life & health officer di Unipol Assicurazioni; Vincenzo Colla vice presidente della Regione Emilia-Romagna con delega a sviluppo economico e a green economy, energia, formazione professionale, università e ricerca; Massimo Fabi assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna; Paolo Efisio Corrias, presidente di Aida Italia, professore all'Università di Cagliari e partner dello Studio Corrias; Flavio Peccenini, presidente dell'Ordine degli Avvocati Bologna

LE SFIDE POSTE DALL'AI

Il primo panel di discussione sarà dedicato all’intelligenza artificiale nel settore della sanità, tra modelli predittivi e nuovi confini normativi, che vedrà un confronto tra ricerca, imprese e istituzioni sulle applicazioni dell’AI nel settore sanitario e dei servizi pubblici, con particolare attenzione ai modelli predittivi e al nuovo quadro normativo delineato dalla già citata legge n.132/2025 e dall’AI Act europeo. Perno della discussione, le sfide poste dal’AI per quanto riguarda la qualità e protezione dei dati, la trasparenza delle decisioni algoritmiche e le tecnologie antifrode, ma anche le scienze biochimiche e il drug design.

A confrontarsi saranno: Francesco Ubertini, presidente di Cineca; Salvatore Bocchetti, amministratore delegato Zaccanti Spa; Giovanni Arcuri direttore generale dell’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli, responsabile data science del gruppo Gemelli; Luca Galimberti, private ecosystem director di Eli Lilly Italia; Marco Bolchi executive director EY Belgium; e Luca Egitto, partner Rplt.

L'AI E LA PROTEZIONE DELLA SALUTE

Il secondo panel sarà dedicato alla protezione della salute con riferimento alla responsabilità e all’utilizzo dell’AI nel settore assicurativo. L’assunto di partenza posto dagli organizzatori è una riflessione su come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo i modelli di copertura nel ramo Salute delle compagnie assicurative, consentendo la realizzazione di polizze personalizzate in base al profilo clinico, allo stile di vita e ai percorsi di cura. Questa evoluzione impone una riflessione sul ruolo dell’assicuratore nell’ecosistema digitale e sulla necessità di una governance solida per la trasparenza, l’equilibrio tra tecnologia e responsabilità umana, e per un’adeguata tutela dei soggetti più vulnerabili.

Su questi temi si confronteranno Massimo Piana chief health services & innovation officer UniSalute, amministratore delegato SiSalute e responsabile welfare services di Unipol; Massimiliano Dalla Via, amministratore delegato e direttore generale Intesa Sanpaolo Protezione Spa; Marco Mazzucco, direttore vita e welfare Reale Group; Simona Tedesco, general counsel - head of procurement, governance & corporate affairs di AmTrust Assicurazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti