Insurance Trade

Covid-19, il settore assicurativo riparte

Secondo le previsioni di Swiss Re, il comparto dei rischi recupererà dalla pandemia più rapidamente di quanto aveva fatto dopo la crisi finanziaria del 2008

Covid-19, il settore assicurativo riparte
Il settore assicurativo globale è pronto a recuperare più rapidamente e con maggiore forza dalla pandemia rispetto alla risposta che aveva dato alla crisi finanziaria del 2008. E questo nonostante i bassi tassi d’interesse e il rischio d’inflazione. Ne è convinto il capo economista di Swiss Re per la regione americana, Thomas Holzheu. 
A differenza della crisi precedente, la pandemia non ha indebolito la capitalizzazione complessiva o la forza finanziaria degli assicuratori, il che consente alle aziende di sottoscrivere nuove coperture e aumentare le entrate, ha detto l’economista. Il processo di sottoscrizione è stato in effetti più difficile nel 2009 e nel 2010, quando gli assicuratori si stavano riprendendo dalle perdite di capitale, dalla crescita economica lenta e dalle difficoltà finanziarie profonde di aziende e individui. 

Oggi il contesto è diverso, argomentano da Swiss Re, grazie alla prontezza degli stimoli governativi e dei programmi di supporto, mentre c’è anche più consapevolezza presso la clientela della necessità di protezione contro i rischi. Il riassicuratore prevede una crescita globale dei premi del 3,3% quest’anno e del 3,9% nel 2022, dopo la flessione dell’1,3% lo scorso anno. Nel 2008 il calo era stato del 3,7% e il rimbalzo più lento (+0,5% e +2,1% rispettivamente nel 2009 e nel 2010). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti