Insurance Trade

Piani di risoluzione, altre quattro compagnie nell'elenco dell'Fsb

Sono Zurich, Swiss Re, Swiss Life e Athora, che si aggiungono al gruppo che già deve presentare le proposte di risanamento in caso d'insolvenza

Piani di risoluzione, altre quattro compagnie nell'elenco dell'Fsb
Zurich, Swiss Re, Swiss Life e Athora sono state aggiunte all'elenco delle compagnie assicurative che devono elaborare piani di risoluzione in caso di insolvenza, ha dichiarato martedì scorso l'organismo di controllo finanziario del G20. Il Financial Stability Board ha pubblicato l'elenco aggiornato che comprende 17 compagnie, cioè quattro in più rispetto allo scorso anno.

I piani di risoluzione mirano a preparare meglio le imprese e le rispettive autorità di regolamentazione a una crisi o a un default. Dal 2024, l'Fsb pubblica l'elenco delle compagnie assicurative che devono presentare piani di risoluzione, una misura più morbida rispetto a quella chiesta alle banche. 

Dopo la crisi finanziaria del 2007-2009, l'Fsb e i policymaker hanno chiesto l'istituzione di un regime per le compagnie assicurative simile a quello per le banche, al fine di individuare e contenere tempestivamente una potenziale crisi finanziaria. Il comparto si era opposto, sostenendo che il rischio di contagio fosse molto inferiore rispetto alle banche. Nel 2022, l'Fsb aveva deciso di interrompere la sua identificazione annuale delle compagnie assicurative di importanza sistemica globale.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti