Insurance Trade

Il noleggio traina l’auto elettrica

Secondo l’analisi di Aniasa, nei primi nove mesi 2020 quasi due vetture elettrificate su cinque in Italia sono a noleggio

Il noleggio traina l’auto elettrica
Il settore del noleggio veicoli si conferma nel 2020 il principale acquirente di vetture elettrificate in Italia. Secondo un’analisi di Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi alla mobilità, nei primi nove mesi dell'anno quasi due auto alla spina su cinque sono state acquistate da società di noleggio. Per accelerare il rinnovo del nostro parco circolante, servono oggi misure di incentivo all'acquisto dei veicoli usati di ultima generazione, in grado di raggiungere le fasce di popolazione che non riescono a comprare il nuovo.
Nei primi 9 mesi del 2020 le società di noleggio (a lungo e breve termine e in car sharing) hanno immatricolato 5.229 vetture ibride plug-in (PHEV + Rex: +225% vs le 1.611 dello stesso periodo del 2019) e 6.132 elettriche (BEV: +125% vs 2019). L’associazione sottolinea il vero e proprio boom per queste nuove alimentazioni, pur in una fase di forte contrazione del mercato del noleggio, dovuta agli effetti diretti prodotti dalla pandemia: la crisi del turismo (in particolare di quello proveniente dall'estero), le restrizioni alla mobilità cittadina che hanno duramente impattato sull'auto condivisa e l'incerto quadro economico che ha frenato la mobilità aziendale.
Il noleggio resta quindi il principale protagonista degli acquisti di vetture elettrificate con una quota di immatricolazioni che sale al 42% delle ibride plug-in e al 35% delle elettriche. Quasi quattro auto elettrificate su dieci vendute nel nostro Paese sono immatricolate da società di noleggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti