Confindustria, un broker alla guida di Piccola Industria
Si tratta di Fausto Bianchi, intermediario alla guida del Gruppo Bianchi Assicurazioni
Fausto Bianchi (nella foto) è il nuovo presidente di Piccola Industria di Confindustria. Eletto ieri dal consiglio centrale dell’associazione, Bianchi resterà in carica fino al 2029 e assumerà anche il ruolo di vice presidente di Confindustria, lavorando quindi fianco a fianco con il presidente Emanuele Orsini.
Imprenditore di seconda generazione, 49 anni, Bianchi è un volto noto del mercato assicurativo: è infatti alla guida del Gruppo Bianchi Assicurazioni, realtà di brokeraggio attiva nella consulenza e nella gestione del rischio. La società è inoltre iscritta ad Acb.
Il manager ricopre inoltre la carica di amministratore delegato e socio di Blue Shield Technology, azienda impegnata nello sviluppo di soluzioni per la blue economy. Laureato in Economia Aziendale e Management, ha maturato una lunga esperienza associativa all’interno del sistema confederale, ricoprendo numerosi incarichi in Unindustria, nella Piccola Industria e nei Giovani Imprenditori.
Commentando la sua nomina, Bianchi ha sottolineato la centralità della Piccola Industria come “architrave del sistema produttivo italiano”, evidenziando la necessità di accompagnare le imprese nelle transizioni economiche e tecnologiche e di sostenere la crescita dimensionale. “Da micro a piccole, da piccole a medie e auspicabilmente da medie a grandi”, ha affermato. Bianchi ha poi richiamato l’importanza di un confronto istituzionale costante e ha ribadito che Piccola Industria porterà “una voce chiara sulle esigenze delle pmi, chiedendo coerenza, semplicità e stabilità nelle politiche industriali, fiscali ed energetiche”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
