Auto, 30% delle immatricolazioni nel noleggio
Lo scorso anno, secondo un’analisi di Aniasa, il settore ha messo a segno una crescita del 10,7%
Torna a macinare risultati positivi il settore del noleggio auto in Italia. Lo scorso anno, secondo un’analisi di Dataforce realizzata per conto di Aniasa sulla base di dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dell’Aci, il mercato ha registrato complessivamente immatricolazioni per circa 525mila veicoli, il 10,7% in più rispetto al 2024.
Bene soprattutto il segmento delle vetture, con numeri positivi sia nell’ambito del lungo termine (+11,6%) sia in quello del breve termine (+19,2%), mentre il comparto dei veicoli leggeri registra una flessione del 3,34%. Aniasa evidenzia che il settore nel 2025 è arrivato a coprire oltre il 30% delle immatricolazioni complessive.
“In un mercato delle quattro ruote ancora in calo nel 2025, il noleggio si è confermato un pilastro essenziale per l’industria automotive, consolidando una quota di mercato del 30% sull’immatricolato nazionale”, ha commentato Italo Folonari, recentemente nominato presidente di Aniasa. “Un’ulteriore conferma della validità della formula che soddisfa le esigenze della mobilità cittadina, turistica e aziendale di un consumatore disorientato dagli stop and go normativi degli ultimi anni, ma soprattutto – ha aggiunto – da un aumento dei costi di acquisto e di gestione dell’auto che lo spingono sempre più a preferire l’uso all’acquisto per avere certezza sui propri impegni finanziari”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
