Insurance Trade

Popolare Vita, la quota di UnipolSai vale 535,5 milioni di euro

È quanto dovrà versare Banco Bpm. Alla cifra va poi sommato il valore delle riserve di utili già distribuiti dall’ex partecipata

Watermark 16 9
L’esito è arrivato. Il 14 novembre gli esperti Bdo Italia Spa e Bdo Ag Wirtschaftsprüfungsgesellschaft - Actuarial Services hanno determinato il prezzo che dovrà essere pagato da Banco Bpm per l’acquisto della partecipazione di UnipolSai in Popolare Vita (il 50% del capitale sociale più un’azione). Gli esperti, nella loro relazione finale, hanno stabilito che il valore complessivo della compagnia al 30 giugno 2017 risulta pari a 1.071 milioni di euro. Di conseguenza, il prezzo di vendita delle azioni di Popolare Vita detenute da UnipolSai è stato fissato il 535,5 milioni di euro. Tenendo conto della distribuzione di riserve di utili, già avvenuta su disposizione di Popolare Vita, “il risultato complessivo riferibile alla cessione della partecipazione detenuta da UnipolSai ammonta a euro 588,9 milioni”, precisa una nota diffusa dal gruppo con sede a Bologna.
Una nota di Banco Bpm specifica che “l’intero processo di riassetto del settore del bancassurance comporterà comunque per Banco Bpm un esborso complessivo di 788 milioni di euro per il riacquisto delle partecipazioni di Popolare Vita da UnipolSai e di Avipop Assicurazioni da Aviva Italia inferiore all’introito di 853,4 milioni di euro derivante dalla cessione delle partecipazioni a Cattolica Assicurazioni, annunciata in data 3 novembre 2017”. Banco Bpm, precisa la nota, “si riserva di esaminare in dettaglio i contenuti della relazione per ogni successiva valutazione o iniziativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti