Il Gaav diventa Unaa ed elegge un nuovo presidente: Maurizio Casalegno
Il gruppo degli agenti ex Aviva è stato ridenominato Unione Agenti Allianz. Pierangelo Colombo, dopo 15 anni alla guida, è stato acclamato presidente emerito
26/09/2025
Il Gaav (Gruppo Agenti Allianz Viva) ha cambiato denominazione e ha eletto un nuovo presidente: Maurizio Casalegno (nella foto). Il gruppo agenti che riunisce gli intermediari della ex rete Aviva, successivamente passati sotto le insegne di Allianz Viva (compagnia che dopo l’integrazione con la rete Tua è stata ribattezzata Allianz Next) ha scelto una nuova guida dopo i 15 anni di presidenza di Pierangelo Colombo. Nel congresso, che si sta celebrando in questi giorni a Roma, è stato deliberato anche il cambio di denominazione del gruppo, che ora si chiama Unaa: Unione Agenti Allianz.
Il congresso, dal titolo ‘Un gruppo che ha fatto la storia, una storia scritta insieme’, riveste una grande importanza in quanto arriva in una fase di transizione: a fine anno, infatti, la compagnia Allianz Next sarà fusa per incorporazione in Allianz Spa.
Colombo, che come accennato ha trascorso tre lustri alla guida del gruppo, ha scelto di non ricandidarsi ed è stato acclamato presidente emerito. L’assemblea ha quindi eletto all'unanimità Casalegno come nuovo presidente. Classe 1977, già segretario del gruppo agenti, Casalegno appartiene a una storica famiglia di assicuratori genovesi: il nonno Leo Casalegno fu dirigente di compagnia e agente sin dal 1917; negli anni '60 l’agenzia passò a Flavio Casalegno, pioniere dell’intermediazione che fece crescere l'agenzia e fondò società di brokeraggio di rilievo nazionale. Negli anni '80 Flavio fu segretario del Gruppo Agenti Lloyd Italico, proprio nel periodo della fusione con Italia Assicurazioni, allora presieduto da Pierangelo Colombo: un intreccio che unisce da tempo le due famiglie.
Dal 1997 Maurizio è entrato in agenzia insieme al fratello Massimo e ad altri soci, portando avanti una forte crescita aziendale. In parallelo ha sviluppato l'impegno nella rappresentanza di categoria, con particolare attenzione alla tecnologia e agli aspetti tecnici, dirigendo diverse commissioni informatiche e tecniche. Nel 2020 è diventato segretario del Gruppo Agenti Aviva e, negli ultimi tre anni, sotto la guida di Pierangelo Colombo, ha compiuto il percorso che lo ha portato alla presidenza dell'Unione Agenti Allianz (Unaa).
Pierangelo Colombo (nato nell'aprile 1944) ha iniziato la carriera come procuratore d'Agenzia in RAS a Verbania. Negli anni '80 è diventato agente con Italia Assicurazioni, assumendo il ruolo di presidente del gruppo agenti e guidando la compagine nella delicata fase di fusione con Fondiaria. È rimasto presidente del gruppo agenti ex Italia fino alla metà degli anni '90. Successivamente ha intrapreso il percorso da plurimandatario con Commercial Union, entrando nella rappresentanza di categoria. Dal 2009 al 2025 ha guidato ininterrottamente il Gruppo Agenti Aviva/Allianz Viva, diventando un punto di riferimento per più generazioni di colleghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
