Insurance Trade

Generali, ancora in lizza per GamaLife

La società sarebbe entrata in una corsa a tre per rilevare le attività del business controllato da Apax Partners

Generali, ancora in lizza per GamaLife
Il gruppo Generali resta in corsa per rilevare le attività di GamaLife. La società, stando a quanto riportato ieri sera dalla Reuters, avrebbe infatti superato il primo round di offerte per acquisire il business assicurativo del fondo di private equity Apax Partners: insieme al Leone di Trieste, sarebbero in lizza anche Bff Bank e Bpce.

GamaLife vanta un giro d'affari complessivo stimato attorno ai nove miliardi di euro in polizze vita. Sempre secondo l'agenzia di stampa, Apax Partners punterebbe a una valutazione di circa 600 milioni di euro ed è in attesa di offerte vincolanti nelle prossime settimane, così da poter procedere alla definizione e alla chiusura dell'accordo di vendita all'inizio del prossimo anno. 

Confermate dunque le indiscrezioni delle ultime settimane sull'interesse del gruppo Generali per il business di GamaLife. La società sarebbe attratta in particolare dalle attività della compagnia in Portogallo, dove GamaLife può contare su un accordo di bancassicurazione fino al 2029 con NovoBanco, la quarta banca del paese.

L'iniziativa consentirebbe inoltre a Generali di rafforzare la propria presenza in Portogallo, dove nel 2019 ha rilevato le attività di Tranquilidade, il secondo assicuratore danni del paese, e più recentemente, nel 2023, pure quelle di Liberty Seguros, società che proprio negli scorsi giorni è passata attraverso un profondo processo di integrazione con le attività del gruppo nella penisola iberica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti