Insurance Trade

Generali, nel mirino GamaLife

Il gruppo sarebbe in trattativa con il fondo Apax Partners per rilevare le attività della compagnia

Generali, nel mirino GamaLife
Il gruppo Generali sarebbe in trattativa con il fondo di private equity Apax Partners per rilevare le attività della compagnia assicurativa GamaLife. Lo riporta stamattina MF – Milano Finanza, secondo cui il dossier sarebbe al momento fermo alle battute iniziali. L’operazione potrebbe valere attorno ai 600 milioni di euro.

La società, attualmente attiva in Italia e Portogallo, vanta un giro d’affari di circa nove miliardi di euro in polizze vita. L’ingresso nel mercato italiano è avvenuto nel 2022 con l’acquisizione di una parte del portafoglio vita di Zurich. La società, entrata fra l’altro recentemente nel capitale sociale di Banca Macerata, avrebbe al momento in gestione polizze vita per circa 4,5 miliardi di euro in Italia.

Una somma analoga sarebbe gestita in Portogallo, dove la compagnia ha inoltre sottoscritto un accordo di bancassicurazione fino al 2029 con NovoBanco, quarta banca del paese. Proprio le attività in Portogallo, scrive MF – Milano Finanza, avrebbero attirato il maggior interesse di Generali, che nel 2019 ha rilevato le attività di Tranquilidade, il secondo assicuratore danni del paese.

Apax Partners avrebbe intenzione di cedere a un unico acquirente tutte le attività di GamaLife. Il dossier sarebbe finito sul tavolo anche di alcuni fondi di private equity. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti