Insurance Trade

Generali acquista Liberty Seguros da Liberty Mutual

Operazione da 2,3 miliardi di euro con cui il Leone rafforza il proprio posizionamento nel business danni in Spagna e in Portogallo, ed entra in Irlanda e in Irlanda del Nord

Generali acquista Liberty Seguros da Liberty Mutual
Generali ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Liberty Mutual per l’acquisizione di Liberty Seguros, Compañia de Seguros y Reaseguros, compagnia assicurativa spagnola che opera in Spagna, Portogallo, Irlanda ed Irlanda del Nord.

L’operazione, spiega una nota del Leone di Trieste, “permetterà al Gruppo di crescere ulteriormente, incrementare lo sviluppo del business danni e di rafforzare la propria leadership in Europa”. Grazie a questa operazione, infatti, Generali raggiungerà la quarta posizione nel business danni in Spagna e consoliderà la seconda posizione in Portogallo; il gruppo italiano, inoltre, entrerà in Irlanda, “collocandosi tra le prime dieci compagnie in un mercato attrattivo e profittevole”, ampliando ulteriormente la propria presenza in Europa.

Il corrispettivo totale dell’operazione è di 2,3 miliardi di euro, incluso l’intero eccesso di capitale di Liberty Seguros, soggetta ad aggiustamenti al closing. L’impatto stimato sul solvency ratio del gruppo è pari a circa -9,7 punti percentuali.
Liberty Seguros ha una solida posizione patrimoniale, con un solvency ratio superiore al 330% al 31 dicembre 2022.

Dall’operazione il Leone prevede di generare economie di scala “attraverso la riduzione dei costi, l'ottimizzazione dei sistemi IT, il cross-selling dei prodotti Generali e anche grazie al comprovato track record del gruppo nelle integrazioni. Le competenze distributive digitali di Liberty Seguros – si legge nella nota – rappresentano un importante acceleratore per lo sviluppo dell’iniziativa strategica del gruppo relativa a una piattaforma multi-paese per il canale diretto”.

Una compagnia da 1.700 dipendenti e 5.600 intermediari

Con oltre 1,2 miliardi di euro di premi emessi nel 2022, Liberty Seguros è una compagnia focalizzata principalmente nel danni, con un business auto in crescita e un mix di prodotti diversificato, circa 1.700 dipendenti e 5.600 intermediari nei tre mercati in cui è attiva. La società opera attraverso agenti, broker e canali diretti, oltre ad accordi distributivi e partnership di bancassurance.

Generali beneficerà anche di una rete ampliata di agenti e broker, che si prevede possa contare oltre 7.000 intermediari, diventando uno dei network distributivi più estesi in Spagna.
In Portogallo, grazie all’operazione, Generali rafforzerà le linee di business auto, casa e infortuni, oltre a potenziare la propria rete di agenti, e si aggiunge all’acquisizione di Seguradoras Unidas e di AdvanceCare realizzata nel 2020, grazie alla quale Generali è diventato il secondo player nel mercato danni portoghese; l’operazione, inoltre, si colloca in continuità con l’accordo di distribuzione di lungo termine con il Gruppo Ctt (le Poste portoghesi) concluso nel 2022.
In Irlanda, Generali entra per la prima volta nel business danni retail, collocandosi tra i primi dieci operatori, grazie a broker e canali diretti.

“Grazie all’acquisizione di Liberty Seguros – ha affermato il group ceo di Generali, Philippe Donnet – acceleriamo l’implementazione della nostra strategia Lifetime Partner 24: driving growth, sfruttando un'opportunità unica che contribuirà alla crescita sostenibile del gruppo, rafforzerà la nostra posizione di leadership in Europa e spingerà lo sviluppo del business danni. Generali andrà ad acquisire una compagnia assicurativa profittevole, attiva in tre mercati europei in crescita, con caratteristiche molto attraenti, che potrà creare valore a lungo termine in maniera rilevante per tutti i nostri stakeholder”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti