Insurance Trade

Eurovita, arrivano 100 milioni dalla controllante Cinven

Il fondo di private equity versa un proprio contributo a fondo perduto a favore della compagnia. Ma per salvarla servono ancora altri soldi

Eurovita, arrivano 100 milioni dalla controllante Cinven
Il fondo di private equity Cinven ha, come si dice in questi casi, messo mano al portafoglio. Attraverso Flavia HolCo Limited ha disposto un versamento in conto capitale di cento milioni di euro, a fondo perduto, a favore della controllata Eurovita (nello specifico, alle società Eurovita Holding Spa ed Eurovita Spa). È quanto comunica la stessa compagnia commissariata dall’Ivass e affidata alle cure di Alessandro Santoliquido, a cui spetta il non facile compito di trovare almeno altri 100 milioni di euro necessari alla ricapitalizzazione della compagnia richiesta dall'autorità di vigilanza (ma, secondo alcuni calcoli, potrebbero essere necessari anche più soldi).

“Il commissario – spiega una nota di Eurovita – sta procedendo con le attività finalizzate a cercare una possibile soluzione volta al rafforzamento patrimoniale della compagnia”, laddove il versamento arrivato oggi da parte di Cinven viene definito come un “primo importante contributo da parte dell’azionista”.

Per quanto positiva, questa inattesa mossa non elimina le difficoltà di arrivare a una soluzione solida per Eurovita, per la quale è stata paventata da alcuni addirittura una soluzione di sistema a cui potrebbero eventualmente partecipare i principali attori del mercato assicurativo italiano. Al momento l’attività della compagnia è sostanzialmente congelata e i riscatti delle polizze sono stati sospesi fino al 31 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti