Unicredit, via libera all'internalizzazione delle jv con Cnp e Allianz
Nascono Unicredit Life Insurance e Unicredit Vita Assicurazioni, guidate entrambe da Alessandro Santoliquido. Le compagnie si fonderanno nel 2026
Unicredit completa l'internalizzazione del business assicurativo vita, dopo aver ricevuto le necessarie approvazioni da parte delle autorità competenti. La banca acquisisce così il pieno controllo delle joint venture con Cnp Assurances e Allianz.
Ora, Unicredit Vita ha assunto la denominazione di Unicredit Life Insurance (Uli), mentre Unicredit Allianz Vita diventa Unicredit Vita Assicurazioni (Uva). Alessandro Santoliquido è stato nominato amministratore delegato di entrambe le società; l'esperto top manager del settore assicurativo è anche head of group insurance. Per il 2026 è prevista comunque la fusione tra Uli e Uva.
"In linea con la normativa in materia - si legge nella nota di Unicredit -, una volta classificata [la compagnia, ndr] come conglomerato finanziario, Unicredit prevede di richiedere il riconoscimento del Danish Compromise".
Unicredit mira a costruire una "società efficiente in un settore che genera commissioni per la banca" e ottenere "sinergie di business rafforzando ulteriormente il livello di servizio e il value for money per i clienti".
L’attuale assetto del business bancassicurativo nei rami danni in Italia non cambierà e continuerà a essere gestito tramite la joint venture Unicredit Allianz Assicurazioni.
L’impatto dell’operazione sul rapporto Cet1 del gruppo nel secondo trimestre è atteso per circa 25 punti base, dato che sarà neutralizzato una volta che Unicredit sarà riconosciuta come conglomerato finanziario a pieno titolo, soggetto a vigilanza supplementare, e otterrà l'applicazione del Danish Compromise.
Infine, le due transazioni contribuiranno all’incremento dei ricavi assicurativi di 400 milioni di euro all'anno entro il 2027. Nel 2024 le due joint venture con Cnp e Allianz hanno raccolto circa 8,6 miliardi di premi lordi, per una quota di mercato vita pari al del 7,2% e riserve tecniche a circa 45,6 miliardi. In Italia, sempre nel 2024, l'attività di bancassicurazione vita di Unicredit ha generato circa 580 milioni di euro di commissioni di distribuzione (il 13,4% delle commissioni nette totali della banca in Italia), oltre a 100 milioni di utili derivanti dalle partecipazioni nelle due compagnie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
