Come cambiano qualità, tutele del cliente e rigore tecnico nell’Rc auto
Oltre 150 persone hanno partecipato oggi all’annuale appuntamento che Insurance Connect dedica alle tematiche che ruotano attorno all’assicurazione motor
Qualità, tutela del cliente e rigore tecnico sono i tre aspetti chiave attorno a cui si è sviluppata l’edizione 2025 del tradizionale convegno che Insurance Connect dedica ogni anno all’Rc auto. L’appuntamento, che ha coinvolto oltre 150 partecipanti, si è svolto oggi a Milano ed è stato interamente moderato da Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate di Insurance Connect.
Un convegno che ha ripercorso i principali nodi caldi che riguardano questo segmento assicurativo che resta sempre tra quelli più strategici di tutta l’industry assicurativa italiana. Quest’anno tra i temi più discussi c’è stata la corsa all’innovazione e all’utilizzo di tecnologie evolute, la telematica e l’intelligenza artificiale. Il tutto inserito nella più ampia cornice della filiera industriale che deve coinvolgere una pluralità di attori: l’underwriting l’antifrode, il marketing, la proposizione commerciale e la distribuzione, fino alla gestione sinistri che da sempre rappresenta il banco di prova della validità del prodotto assicurativo, il mantenimento della promessa fatta al cliente al momento dell’acquisto di una polizza.
La giornata si è aperta con il keynote speech di Matteo Carbone, fondatore e direttore dell’IoT Insurance Observatory, dedicato agli scenari di innovazione per l’assicurazione auto, cui è seguita una tavola rotonda dedicata alle prospettive future dell’intelligenza artificiale, delle auto connesse e, più complessivamente, della nuova mobilità, di cui hanno discusso Giuseppe Barbati, deputy chairman and managing director di Acrisure Italia, Simonpaolo Buongiardino, presidente di Confcommercio Mobilità e Federmotorizzazione, Filippo Della Casa, chief innovation officer di Unipol Assicurazioni e amministratore delegato di Leithà e Sergio Savaresi, direttore del dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano.
L’intervento di Filippo Sirotti, senior director di Crif ha poi preceduto il confronto in seno a Sara Assicurazioni tra Marco Brachini, direttore marketing, brand and customer experience e Francesca Di Paola, direttore attuariato dedicato alle tariffe e alla proposizione commerciale.
Un’interessante e ampia disamina tecnico legale sui nodi da sciogliere nell’Rc auto, brillantemente esposta dall’avvocato Maurizio Hazan ha poi dato interessanti spunti di discussione per la tavola rotonda che ha messo a confronto Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania (intervenuto via video), Daniela D’Agostino, chief property & casualty officer di Unipol Assicurazioni, Massimiliano D’Alleva, dirigente responsabile della direzione Fondo Strada e Caccia di Consap, Antonio De Pascalis, capo del servizio studi e gestione dati di Ivass.
La sessione pomeridiana dei lavori è iniziata con l’intervento di Marco Amendolaggine, head of product management, Europe & Apac di Cambridge Mobile Telematics, dedicato all’innovazione nei processi di gestione del sinistro, e in particolare a come i dati tecnici, l’intelligenza artificiale e l’automazione possono operare a servizio del liquidatore.
L’evoluzione del contenzioso e il controllo delle attività antifrode è stato l’oggetto del successivo confronto in cui sono intervenuti Gianmarco di Campi, amministratore unico di Claim Expert, Lorenzo Fiori, responsabile antifrode di gruppo di Reale Mutua, Riccardo Gili, head of claims anti fraud, international, innovation and insurance procurement di Axa Italia e Giovanni Pascone, dirigente responsabile servizio Card e antifrode di Ania.
La giornata si è infine conclusa con una tavola rotonda dedicata alla gestione dei sinistri, che come ogni anno ha messo a confronto le esperienze di compagnie e partner: a intervenire sono stati Massimiliano Caradonna, senior vice president di Dekra Group, Daniele Ferraro, responsabile del servizio sinistri di Bene Assicurazioni, Michele Grilli, direttore sinistri Rc auto di Sara Assicurazioni, Ivan Parlato, claims manager di Vittoria Assicurazioni, Pierluigi Pellino, head of motor and no motor claims di Generali Italia, Ferdinando Scoa, direttore sinistri e servizi del Gruppo Assimoco, e Massimo Toselli, direttore sinistri di Groupama Assicurazioni.
Come sempre, la realizzazione del convegno è stata possibile anche grazie al supporto dei nostri sponsor: un sentito ringraziamento va a Acrisure, Cambridge Mobile Telematics, Claim Expert, Crif e Dekra.
Domani, su Insurance Daily, sarà pubblicato un articolo più dettagliato su tutta la giornata del convegno. Articoli più approfonditi, dedicati a ogni singola sessione, saranno pubblicati sul prossimo numero cartaceo di Insurance Review.
Infine, tutti i video della giornata saranno pubblicati nei prossimi giorni su Insuranceconncect.tv, la web tv di Insurance Connect.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
