Insurance Trade

Titolarità dei dati nel rapporto agente-compagnia: a Lecce l'Unione Europea Assicuratori si interroga sulla reale libertà dell'intermediario

- Organizzato da Uea

Milano (Milano)

Watermark 16 9
L'Unione Europea Assicuratori riparte dal rapporto agente-compagnie mettendo a confronto i giuristi su un tema sempre più dirimente per la distribuzione assicurativa italiana: Titolarità dei dati & Privacy: il cliente chi ha scelto?".

"Cercheremo di capire quanto gli agenti, mono o plurimandatari, siano veramente liberi nell'esercizio della propria attività, ha detto Filippo Gariglio, Presidente dell'Unione Europea Assicuratori. Il nostro lavoro infatti è radicalmente cambiato rispetto al passato e richiede maggiore attenzione a temi come la privacy, la proprietà intellettuale e i marchi industriali. 
Il nodo della titolarità dei dati sta emergendo in modo dirompente nel rapporto agente-compagnia e da come si risolverà dipenderà molto della nostra professione. Spesso parlando di liberalizzazioni non si tiene conto dei vincoli che restringono realmente la nostra autonomia imprenditoriale".

Sul palco dei relatori si alterneranno Pierpaolo Marano, Avvocato e Professore Associato di Diritto delle Assicurazioni nella Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica di Milano, Michele Vellano, Professore Ordinario di Diritto dell'Unione Europea e Avvocato dello Studio Tosetto, Weigmann e Associati, Rigel Langella, Avvocato e Giudice di Pace a Velletri e Roberto Conforti, Vicepresidente Uea. Dal confronto emergeranno valutazioni e indicazioni utili nell'evoluzione giurisprudenziale in atto, in un quadro normativo ancora incerto. 

Il convegno si inserisce nell'ambito del XXXIX° Congresso di Uea, durante il quale verranno apportate modifiche allo Statuto associativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

uea,
👥

Articoli correlati

I più visti